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Corsi di formazione finanziati da EBiTer Milano 2018

I corsi, organizzati in collaborazione con CAPAC e Scuola Superiore CTSP, sono gratuiti per tutte le imprese con dipendenti in regola con il versamento del contributo ad EBiTer Milano (Ente Bilaterale per lo sviluppo dell'occupazione, delle professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario della Provincia di Milano) come previsto dal CCNL del Terziario.

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili
I corsi saranno avviati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti richiesto dall'Ente Finanziatore.

LA SICUREZZA IN AZIENDA - Tutti i corsi
   (Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza Permanente
               Stato/Regioni)

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
(se non diversamente indicato)

Corsi erogati fino a dicembre 2018

16/01/2018 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario: 
16 gennaio 2018 ore 9.00-18.00
17 gennaio 2018 ore 9.00-13.00 
Docente Angela Ramacieri

17/01/2018 - Aggiornamento Primo Soccorso
Durata: 4 ore
Calendario: 17 gennaio 2018 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri

01/02/2018- Formazione generale sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 01 febbraio 2018 ore 9.00-13.00
Docente Alessandro Onofrio

01/02/2018- Formazione specifica sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 01 febbraio 2018 ore 14.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

08/02/2018 - Formazione Preposti
Durata: 8 ore
Calendario: 08 febbraio 2018 ore 9.00-18.00 
Docente Alessandro Onofrio

14/02/2018 - Antincendio rischio  elevato
Durata: 16 ore
Calendario: 14 e 15 febbraio 2018 ore 9.00-18.00
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Giovanni Tarantola

22/02/2018 - Aggiornamento RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza
Durata: 8 ore
Calendario: 22 febbraio 2018 ore 9.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio 

28/02/2018 - Antincendio basso rischio
Durata: 4 ore
Calendario: 28 febbraio 2018 ore 9.00-13.00
Docente Alessandro Onofrio

06/03/2018 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario: 
06 marzo 2018 ore 9.00-18.00
07 marzo 2018 ore 9.00-13.00 
Docente Angela Ramacieri 

07/03/2018 - Aggiornamento Primo Soccorso
Durata: 4 ore
Calendario: 07 marzo 2018 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri

08/03/2018 - Antincendio medio rischio
Durata: 8 ore
Calendario: 8 marzo 2018 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

13/03/2018 - Aggiornamento antincendio medio rischio  
Durata: 5 ore
Calendario: 13 marzo 2018 ore 8.30-13.30
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

21/03/2018- Formazione generale sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 21 marzo 2018 ore 9.00-13.00
Docente Alessandro Onofrio

21/03/2018- Formazione specifica sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 21 marzo 2018 ore 14.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

28/03/2018- Aggiornamento Formazione specifica sicurezza
Durata: 6 ore
Calendario: 28 marzo 2018 ore 09.00-16.00
Docente Alessandro Onofrio

05/04/2018 - Antincendio basso rischio
Durata: 4 ore
Calendario: 5 aprile 2018 ore 9.00-13.00
Docente Alessandro Onofrio

12/04/2018- Formazione generale sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 12 aprile 2018 ore 9.00-13.00
Docente Alessandro Onofrio

12/04/2018- Formazione specifica sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 12 aprile 2018 ore 14.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

03/05/2018 - Preposti
Durata: 8 ore
Calendario: 3 maggio 2018 ore 9.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

08/05/2018 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario: 
8 maggio 2018 ore 9.00-18.00
9 maggio 2018 ore 9.00-13.00 
Docente Angela Ramacieri

09/05/2018 - Aggiornamento Primo Soccorso
Durata: 4 ore
Calendario: 9 maggio 2018 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri

23/05/2018 - Aggiornamento RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza
Durata: 8 ore
Calendario: 19 aprile 2018 ore 9.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

24/05/2018 - Antincendio medio rischio
Durata: 8 ore
Calendario: 24 maggio 2018 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

30/05/2018- Formazione generale sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 30 maggio 2018 ore 9.00-13.00
Docente Alessandro Onofrio

30/05/2018- Formazione specifica sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 30 maggio 2018 ore 14.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

14/06/2018- Aggiornamento Formazione specifica sicurezza
Durata: 6 ore
Calendario: 14 giugno 2018 ore 09.00-16.00
Docente Alessandro Onofrio

20/06/2018 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario: 
20 giugno 2018 ore 9.00-18.00
21 giugno 2018 ore 9.00-13.00 
Docente Angela Ramacieri

21/06/2018 - Aggiornamento Primo Soccorso
Durata: 4 ore
Calendario: 21 giugno 2018 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri

28/06/2018 - Aggiornamento antincendio medio rischio  
Durata: 5 ore
Calendario: 28 giugno 2018 ore 8.30-13.30
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

03/07/2018- Formazione generale sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 3 luglio 2018 ore 9.00-13.00
Docente Alessandro Onofrio

03/07/2018- Formazione specifica sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 3 luglio 2018 ore 14.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

04/07/2018 - Antincendio basso rischio
Durata: 4 ore
Calendario: 4 luglio 2018 ore 9.00-13.00
Docente Alessandro Onofrio

09/07/2018 - Aggiornamento Formazione specifica sicurezza
Durata: 
6 ore
Calendario: 
9 luglio 2018 ore 09.00-16.00
Docente 
Alessandro Onofrio

19/09/2018- Formazione generale sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 19 settembre 2018 ore 9.00-13.00
Docente Alessandro Onofrio

19/09/2018- Formazione specifica sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 19 settembre 2018 ore 14.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

25/09/2018 - Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario: 
25 settembre 2018 ore 9.00-18.00
26 settembre 2018 ore 9.00-13.00 
Docente Angela Ramacieri

26/09/2018 - Aggiornamento Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata:
 4 ore
Calendario: 
26 settembre 2018 ore 14.00-18.00
Docente 
Angela Ramacieri

27/09/2018 - Antincendio basso rischio
Durata: 
4 ore
Calendario: 
27 settembre 2018 ore 9.00-13.00
Docente
 Alessandro Onofrio

03/10/2018- Aggiornamento Formazione specifica sicurezza
Durata: 6 ore
Calendario: 3 ottobre 2018 ore 09.00-16.00
Docente Alessandro Onofrio

10/10/2018 - Formazione RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza
Durata: 32 ore
Calendario: 10-17-24 e 30 ottobre 2018 ore 9.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

10/10/2018 - Antincendio medio rischio (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 10 ottobre 2018 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

25/10/2018 - Aggiornamento antincendio medio rischio  
Durata: 5 ore
Calendario: 25 ottobre2018 ore 9.00-14.00
Sede: 
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

06/11/2018 - Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata: 12 ore
Calendario: 
6 novembre 2018 ore 9.00-18.00
7 novembre 2018 ore 9.00-13.00 
Docente Angela Ramacieri

07/11/2018 - Aggiornamento Primo Soccorso (POSTI ESAURITI)
Durata: 4 ore
Calendario: 7 novembre 2018 ore 14.00-18.00
Docente Angela Ramacieri

08/11/2018 - Primo Soccorso
Durata: 12 ore
Calendario: 
8 novembre 2018 ore 9.00-18.00
9 novembre 2018 ore 9.00-13.00 
Docente Angela Ramacieri

08/11/2018 - Formazione Preposti
Durata: 8 ore
Calendario: 08 novembre 2018 ore 9.00-18.00 
Docente Alessandro Onofrio

13/11/2018 - Antincendio medio rischio (POSTI ESAURITI)
Durata: 8 ore
Calendario: 13 novembre 2018 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

14/11/2018- Formazione generale sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 14 novembre 2018 ore 9.00-13.00
Docente Alessandro Onofrio

14/11/2018- Formazione specifica sicurezza
Durata: 4 ore
Calendario: 14 novembre 2018 ore 14.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

21/11/2018 - Aggiornamento Preposti
Durata: 6 ore
Calendario: 21 novembre 2018 ore 9.00-16.00 
Docente Alessandro Onofrio

28/11/2018 - Aggiornamento RLS - Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza
Durata: 8 ore
Calendario: 28 novembre 2018 ore 9.00-18.00
Docente Alessandro Onofrio

03/12/2018 - Antincendio medio rischio
Durata: 8 ore
Calendario: 3 dicembre 2018 ore 9.00-18.00
Sede:
MR Global Service Fire
Via Morghen 20 Milano 
Docente Alberto Savioni

Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a: 
  elisa.perino@capac.it 
 02 40305337

24/09/2018 - Excel Intermedio

Durata: 16 ore 

Calendario: 24 settembre e 1-8-16 ottobre 2018 ore 14.00 – 18.00

Contenuti:

  • Da intervalli a tabelle
  • Subtotali e struttura
  • Introduzione alle pivot
  • Consolida, Rif 3d e altre alternative al calcolo tradizionale
  • Funzioni di ricerca (cerca.vert e cerca.orizz)
  • Gestione grafici
  • Scorciatoie
  • Creazione file di alto impatto
  • Cenni sulle macro
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Stefano Valtorta
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

08/10/2018 - Power Point (POSTI ESAURITI)

Durata: 8 ore 

Calendario: 8-16 ottobre 2018 ore 9.00 – 13.00

Contenuti:

  • Creazione slideshow multimediali, con link, audio e video (embedded o linked)
  • Gestione dei collegamenti con le fonti: inserire dati dinamici da Excel
  • Gestione dello schema diapositiva e creazione di template
  • Animazioni e transizioni
  • Elementi di comunicazione visuale applicati a PowerPoint: Grafici e Smart Art
  • Gestire la presentazione
  • Tools disponibili in fase di presentazione
  • Visualizzazione relatore
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Stefano Valtorta
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

08/10/2018 - English For Socializing And Networking

Obiettivi:
Le attività didattiche sono orientate a promuovere la comprensione, la produzione e l’interazione orale, con particolare attenzione alla pronuncia e all’intonazione.

Durata: 12 ore 

Calendario: 8-15-22 ottobre 2018 ore 9.00 – 13.00

Prerequisiti:
LIVELLO DI INGLESE B2 INTERMEDIATE

Contenuti:

  • dare le proprie generalità (nome e cognome, età, nazionalità, professione, ecc.)
  • presentare un’altra persona e/o un collega
  • chiedere e dare informazioni di carattere professionale
  • chiedere e dare informazioni di carattere personale
  • trovare argomenti di conversazione
  • intervenire e commentare in modo appropriato e funzionale al buon esito della conversazione
  • dare informazioni sulle attività della propria azienda
  • dare informazioni sui prodotti della propria azienda
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Eliane Nortey
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

16/10/2018 - La gestione della logistica (avanzato)

Durata: 24 ore 

Calendario: 16-17-24 ottobre 2018 ore 9.00 – 18.00

Prerequisiti:
Il corso è rivolto a persone che già si occupano di logistica

Contenuti:

Prima giornata - Gestione delle scorte, trattazione avanzata con modelli matematici

  • definizione e tipologia di scorte 
  • analisi ABC (trattazione estesa) 
  • gestione materiali classe C e classe A 
  • indici di efficienza della gestione

Seconda giornata - Supporti tecnologici per la gestione del magazzino, barcode, nuovi trend nella logistica e processi integrati

  • terminali, postazioni fisse e mobili, radiofrequenza ed etichettatura prodotti
  • panoramica sui barcode con particolare riferimento ai codici EAN
  • nuove tendenze della logistica: utilizzo della robotica, della tecnologia dei servizi, logistica dell’ultimo miglio, supply chain elastica, trend per il 2018
  • integrazioni della logistica con le operazioni di controllo qualità (all’entrata merci e in produzione) e manutenzione (tipi di manutenzione, attività e misurazione delle performance)
  • esercitazioni su Excel sull’analisi ABC delle scorte

Terza giornata - Esercitazione di ruolo a gruppi, il “beer game”, simulazione di una catena logistica

  • presentazione del gioco e spiegazione delle regole
  • esecuzione del gioco; inserimento dati su Excel e presentazione degli stessi
  • debriefing analisi e conclusioni
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Enrico Briano
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

17/10/2018 - La gestione del credito commerciale

Durata: 8 ore 

Calendario: 17 ottobre 2018 ore 9.00 – 18.00

Contenuti:

  • Il credito: cos’è, come nasce, i contratti (cenni)
  • Le forme di pagamento: contanti, moneta bancaria, titoli di credito
  • Moneta bancaria: aspetti teorici e pratici di strumenti quali RI.BA, bonifici, RID (SSD) e analisi effetti insoluti RI.BA sulla credibilità bancaria, per anticipo fatture e aperture di credito
  • Titoli di credito a vista: aspetti teorici e pratici di strumenti quali assegni bancari e assegni circolari
  • Titoli di credito a scadenza: aspetti teorici e pratici di strumenti quali cambiali pagherò e cambiali tratte
  • Protesto: aspetti teorici pratici e conseguenze legali e amministrative
  • Garanzie personali: avallo e fidejussione (cenni)
  • Garanzie reali: pegno ed ipoteca (cenni)
  • Concetto di fido alla clientela e apertura di credito: natura, disciplina, funzionamento, vantaggi e svantaggi dell’utilizzo
  • Analisi solvibilità finalizzata alla concessione del fido: quali documenti analizzare, voci critiche del bilancio, come leggere una visura, quali informazioni richiedere al cliente per un’analisi puntuale, precisa ed attendibile
  • Scadenza del credito, insolvenza e solleciti di pagamento finalizzati al recupero
  • Interesse automatico: analisi aspetti legislativi D. Lgs. n. 231 del 9/10/2002
  • Piano di rientro: teoria, come predisporlo e come sottoporlo al cliente
  • Recupero del credito: procedura, aspetti pratici, analisi costi/opportunità (Cenni)
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Matteo Senna
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337

22/10/2018 - Tecniche di vendita Avanzato: come migliorare l’approccio alla vendita (POSTI ESAURITI)

Durata: 8 ore 

Calendario: 22 ottobre 2018 ore 9.00 – 18.00

Contenuti:

  • Cosa vuol dire vendere?
  • Il Metodo SPIN Selling...
  • Tecniche di persuasione
  • Utilizzare le obiezioni come opportunità
  • Il processo di gestione delle obiezioni
  • Tecniche più efficaci per superare le obiezioni
  • Role play e simulazioni: Durante la giornata verranno svolti role play e simulazioni di vendita in aula tarate sulle reali esigenze dell’azienda
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Francesca Mazzoni
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

23/10/2018 - Business Network: come valorizzare le relazioni professionali 

Durata: 16 ore 

Calendario: 23-30 ottobre 2018 ore 9.00 – 18.00

Contenuti:

  • Il contesto economico attuale
    • Il Networking: definizione
    • Gli ambiti di utilizzo: lo sviluppo del proprio lavoro, le conoscenze professionali, la conoscenza dei concorrenti
    • La logica dello scambio: dare per ricevere
  • L’efficacia del networking per la ricerca di nuove opportunità.
    • La proposta “passiva” e quella “attiva”
    • Le cinque fasi della ricerca di nuove opportunità:
      • Il piano, l’autoanalisi, la realizzazione; il modello “business model you”
      • La definizione degli obiettivi
      • La scelta e preparazione degli strumenti di comunicazione
      • Comunicazione e networking
      • Analisi dei feedback
  • Networking: collegamenti, referenze, mappatura e strumenti
    • I circuiti e le mappe relazionali
    • La mappatura trasversale degli interlocutori
    • Consolidamento e ampliamento del network
    • Gli strumenti del networking: il biglietto da visita, il pranzo, il caffè, small talk e interessi
    • Ampliamento e mantenimento del networking
  • La preparazione dell’incontro e gli strumenti da utilizzare
    • Le domande cui occorre dare risposta
    • La proposta di valore
    • La creazione della relazione e della possibilità di scambio
    • Il registro comunicativo
    • Gestione del tempo dell’incontro: da due a venti minuti
    • L’executive summary
    • L’elevator pitch: pochi secondi per un progetto che attiri l’attenzione
  • I social e Linkedin
    • Tipologia di profilo e richieste di collegamento
    • La costruzione del profilo
    • Il database in Linkedin: gestione e organizzazione dei contatti, funzionalità e tag
    • Gruppi e interessi: modalità di adesione e partecipazione
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Luca Rozza
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 marco.spinelli@scuolasuperiorects.it
 02 40305233 

24/10/2018 - Le possibili forme di finanziamento

Durata: 8 ore 

Calendario: 24 ottobre 2018 ore 9.00 – 18.00

Contenuti:

  • Inquadramento della materia delle forme di finanziamento
  • Introduzione ai principali aspetti civilistici in tema di contratti: contratti tipici e atipici, elementi essenziali, accessori, inadempimento, responsabilità e risarcimento del danno
  • Il mutuo: aspetti giuridici e operativi
  • Il finanziamento: aspetti giuridici e operativi
  • Il Leasing: aspetti giuridici e operativi
  • Lo scoperto di cassa (Fido): aspetti giuridici e operativi
  • Rent to buy: aspetti giuridici e operativi
  • Anticipo fatture: aspetti giuridici e operativi
  • Logiche economiche, patrimoniali, finanziarie finalizzate all’accesso al credito
  • Analisi fascicolo documentale da presentare per istituire pratiche di finanziamento
  • Analisi pratici e scenari per la creazione di un progetto sostenibile finalizzato all’accesso al credito
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Matteo Senna
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

07/11/2018 - Gestire il cliente difficile e aggressivo (POSTI ESAURITI) - 2° ed. mattina (POSTI ESAURITI)

Obiettivi:
Il corso si pone come obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti da mettere subito in campo durante la loro vita lavorativa

Durata: 16 ore 

Calendario: 
1° ed. 7-15-21-28 novembre 2018 ore 14.00 – 18.00
2° ed. 7-15-21-28 novembre 2018 ore 09.00 – 13.00

Contenuti:

Primo incontro - Regole per una comunicazione appropriata

  • Consapevolezza di ruolo
  • Comunicazione appropriata verbale e scritta
  • Le parole da non dire mai
  • I segnali verbali e non verbali
  • Empatia prima di tutto

Secondo incontro - Riconoscere un cliente aggressivo

  • Consapevolezza che l’aggressività esiste
  • La legge della diversità variabile: profilare il mio cliente
  • Ascolto la paur: è il miglior alleato per non avere reazioni irresponsabili
  • Livelli di guardia: la teoria dei colori

Terzo incontro - Comunicare con un cliente aggressivo

  • Riconosco la mia reazione allo stress, alla rabbia, all’aggressività
  • Struttura e regole di una comunicazione aggressiva
  • Tecniche della comunicazione per gestire situazioni di alto stress.

Quarto incontro - Gestire la reazione e difendersi in modo appropriato: tecniche semplici ma efficaci di difesa personale

  • Disco rotto, cuffie in testa per non farsi ingaggiare dall’aggressore
  • La difesa a cipolla: analisi dell’ambiente circostante, prevenzione posturale/verbale, ingaggio comunicativo e fisico
  • La difesa personale è un modo di interpretare la realtà
  • Difesa verbale
  • Difesa posturale: il corpo parla e reagisce
  • Tecniche di difesa personale ambientale: impara ad usare tutte le parti del corpo per difenderti, tutto quello che hai intorno può diventare un arma utile
  • Difendermi è un diritto
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Gianluca Bertoncini e Maddalena Scotti
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

07/11/2018 -  Fatturazione elettronica 2019 (POSTI ESAURITI)

Destinatari
Responsabili e Addetti amministrativi 

Obiettivi: 
Dal 1° gennaio 2019 sarà introdotto un obbligo generalizzato di fatturazione elettronica in tutte le transazioni nazionali (B2B e B2C), che rappresenterà un decisivo impulso all’integrale digitalizzazione del ciclo attivo e passivo.
L’obiettivo del corso è fornire alle aziende le informazioni necessarie a gestire gli aspetti amministrativi, fiscali e operativi dell’elaborazione, ricezione e conservazione della fattura elettronica.

Durata: 8 ore 

Calendario: 
1° ed. - 7 novembre 2018 ore 9.00 – 18.00

Contenuti:

  • Focus sul quadro normativo di riferimento
  • Ambito soggettivo
    • soggetti obbligati
    • soggetti esonerati
  • Ambito oggettivo
    • operazioni interessate
    • operazioni escluse
  • Il canale di trasmissione e ricezione
    • criteri di scelta
    • registrazione presso il Sistema di Interscambio
    • ruolo degli intermediari
  • Il ciclo attivo:
    • contenuto della fattura elettronica
    • termini di emissione
    • firma digitale
    • controllo operato dal Sistema di interscambio e gestione degli “scarti”
    • bollo virtuale
  • Il ciclo passivo:
    • il QR code
    • data di ricezione e diritto di detrazione
    • procedura di regolarizzazione delle fatture non ricevute o irregolari
    • reverse charge
  • Conservazione elettronica delle fatture
  • Abolizione dello “spesometro” e introduzione dell’“esterometro”
 
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Paola Costa (Dottore Commercialista)
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 marco.spinelli@scuolasuperiorects.it
 02 40305233 

08/11/2018 - Creatività on stage: tecniche teatrali per migliorare il pensiero creativo di sé

Obiettivi:

  • Acquisire la consapevolezza del proprio ruolo nel processo innovativo e contribuire responsabilmente ai processi d’innovazione.
  • Comprendere e sviluppare le fasi del processo creativo e attivare in modo efficace le proprie capacità creative.
  • Far emergere le idee imprenditoriali latenti, orientare e focalizzare il processo creativo al proprio business.
  • Generare idee per individuare nuovi mercati per i prodotti e servizi in essere o per sviluppare nuovi prodotti o servizi.
  • Superare i blocchi creativi e riattivare il processo.
  • Acquisire strumenti di lavoro.

Durata: 16 ore 

Calendario: 8-15 novembre 2018 ore 9.00 – 18.00

Contenuti:

  • Introduzione: creatività e processo creativo
  • Come favorire il processo creativo - “Connecting the dots”
  • Come attivare le proprie risorse creative – Tre regole fondamentali per attivare la propria creatività
  • Dal prodotto/servizio: come trovare nuovi mercati
  • Blocchi creativi: come gestirli. - Affrontare il blocco creativo
  • Tips & Tricks: Le domande per ripartire
  • La creatività applicata al proprio business - Individuare nuovi bisogni - Dal bisogno: come individuare nuovi prodotti/servizi
  • Strumenti di produttività e condivisione
Metodologia:
Il coinvolgimento attivo mediante l’utilizzo di esercizi tipici della formazione dell’attore permetterà di attivare le capacità creative del partecipante. Esercitazioni e altre attività d’Aula Dinamica favoriranno la riconduzione concreta di quanto appreso, al proprio business.
 
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Giuseppe Candido
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 marco.spinelli@scuolasuperiorects.it
 02 40305233 

13/11/2018 -  La vendita 2.0: l’evoluzione della negoziazione commerciale nell’era del web

Durata: 16 ore 

Calendario: 13-20 novembre e 5 dicembre 2018 ore 9.00 – 18.00

Contenuti:

  • L’ambiente nel quale avvengono le trattative commerciali. Il rapporto attuale tra domanda e offerta. Il “nuovo” rapporto con il cliente. L’economia digitale e il concetto di Supply Chain.
    • L’attuale situazione della domanda e dell’offerta di beni-servizi sul mercato. Il passaggio dal mercato statico a quello differenziato e la nuova offerta digitale 1to1.
    • L’offerta analogica e la rivoluzione dell’offerta digitale.
    • Il tempo digitale: la ridefinizione dei tempi di sfruttamento delle idee.
    • Perché orientarsi al cliente? Fidelizzazione dei clienti, classificazione e studio dei clienti, sviluppo delle varietà dei servizi proposti, la vendita personalizzata 1to1. Lo sviluppo delle vendite.
    • Cosa significa orientarsi al cliente: analizzare i bisogni, fornire informazioni, condividere la soluzione, mantenere la relazione.
    • Il concetto di Supply Chain: il percorso del servizio, dall’erogazione all’utilizzo.
    • Statistiche sul posizionamento e profilo culturale della persona/cliente.
    • Il modello win/win: la ricerca dell’equilibrio nelle relazioni con la clientela; i numeri del modello win/win.
  • La comunicazione efficace orientata alla vendita: strumenti e situazioni
    • Il modello di comunicazione e le sue implicazioni.
    • Le 4 dimensioni della comunicazione.
    • Il modello PAD, parlare, ascoltare, domandare. Tipologie di domanda.
    • Il rapporto tra complessità ed efficacia della comunicazione.
    • Tipologie di cliente: i 4 stili di comunicazione personale.
    • Ruolo e funzioni della comunicazione orientata alla vendita
    • Gli strumenti per condurre la trattativa: studio degli strumenti a disposizione: parlare, ascoltare, domandare, uso dei silenzi e delle pause.
    • Le fasi della vendita: presentazione personale e professionale, presentazione del prodotto/servizio, ricerca ed identificazione dell’interesse d’acquisto tramite collegamento tra benefici della proposta e bisogni del cliente, risposta alle obiezioni, chiusura e predisposizione di una nuova iniziativa commerciale.
    • Analisi dei risultati di vendita.
  • L’ interazione efficace tra venditore e strumenti digitali
    • L’utilizzo delle piattaforme BtoB
    • L’utilizzo delle mail e di WhatsApp Web
    • L’utilizzo professionale dello smartphone: la comunicazione telefonica efficace
    • Valorizzare e supportare l’uso della comunicazione digitale presso la clientela
  • La nuova pianificazione dell’attività di vendita.
    • L’atteggiamento proattivo. Il concetto di Nec-otium.
    • La scheda del cliente e la definizione della strategia di vendita sul cliente.
    • La pianificazione della vendita: dal primo contatto, all’offerta, alla realizzazione dell’ordine.
    • Gli ordini “analogici e gli ordini “digitali”
    • La nuova coerenza tra l’utilizzo delle piattaforme digitali e la pianificazione delle attività di vendita
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Luca Rozza
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 marco.spinelli@scuolasuperiorects.it
 02 40305233 

15/11/2018 - Pensare positivo per cambiare 

Obiettivi:
Il corso si pone come obiettivi: il miglioramento della consapevolezza del proprio ruolo in azienda, la responsabilizzazione verso i propri obiettivi e il riconoscimento delle fasi di Self-empowerment.

Durata: 16 ore 

Calendario: 15-22 novembre 2018 ore 9.00 – 18.00

Contenuti:

  • La differenza fra pensiero positivo e determinazione al risultato. Dall’osservazione e dalla lettura di alcuni brani de “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumàs, riflessioni sul concetto di locus of control interno ed esterno, di capacità di raggiungere l’obiettivo e di competitività in azienda.
  • Da “Cyrano di Bergerac” di Edmond Rostand: il monologo del “No, grazie”. Esercitazione sul passaggio da visione a condivisione. Valori, identità e convinzioni come motori di ottimismo e di motivazione per i collaboratori.
  • Fiducia e motivazione per costruire la visione. Dai livelli logici di Robert Dilts esplorazione individuale e di gruppo di capacità, convinzioni ed obiettivi.
  • Il cambiamento come deviazione dal controllo e la autodifesa delle obiezioni razionali. L’ineluttabilità del caso e la volontà dell’uomo: riflessione ed esercitazione ispirata a “Homo faber” di Max Frisch. Spunti per costruire obiettivi realistici mediando fra razionalità ed emozioni. Il riconoscimento dell’intelligenza emotiva, partenza positiva per pianificare e ricostruire insieme.
  • La consapevolezza del positivo e del negativo. Umanità, fallibilità ed accettazione dell’errore. Osservazione e drammatizzazione nel gioco dei Supereroi (da “L’uomo ragno” ai “Fantastici 4”, “Il cavaliere oscuro” etc.) con trasposizione al mondo aziendale.
  • Il pensiero positivo e l’etica. La focalizzazione di elementi di condivisione e di comportamenti efficaci per rendere possibile il cambiamento in azienda.
  • Il pensiero positivo e creativo. Come la creatività nel cambiamento stimoli libertà di scelta. La sospensione del giudizio per accogliere il punto di vista dell’altro e diffondere la cultura della comprensione. Il pensiero divergente come fonte di benessere nelle organizzazioni: esercitazioni su tema e variazioni, ispirata a “Esercizi di stile” di Raymond Queneau
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Valentina Cagnetta
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

20/11/2018 - Proattività e Self Empowerment: riconoscere e valorizzare il proprio potenziale

Obiettivi:

  • Individuazione di leve motivazionali per se stessi e per i colleghi
  • Aumento della fiducia nelle proprie capacità 
  • Conduzione del cambiamento aziendale attraverso la condivisione 
  • Andare oltre il cambiamento attraverso pensiero positivo e creatività 
  • Adottare un’etica efficace per guidare il cambiamento

Durata: 16 ore 

Calendario: 20-27 novembre 2018 ore 9.00 – 18.00

Contenuti:

Prima giornata

  • La sperimentazione delle fasi di cambiamento: vincere il disagio e le resistenze al cambiamento per aumentare la propria forza
  • I vantaggi del cambiamento: superare il senso di perdita e sviluppare flessibilità e proattività
  • L’analisi delle posizioni esistenziali secondo la teoria dell’analisi transazionale: il comportamento assertivo
  • La fiducia: la chiave per superare l’isolamento e le sfide che il lavoro e la vita ci mettono di fronte
  • La gradualità: step by step come vincere il senso di scoraggiamento e perseguire la fattibilità degli obiettivi più ambiziosi
  • La positività come leva di sviluppo dell’empowerment
  • Imparare a riconoscere i segnali deboli e quelli forti
  • Gli elementi del potere

Seconda giornata

  • La fiducia e l’empowerment
  • Acquisire sicurezza ed autostima e diventare un contributore valido per la squadra
  • Self empowerment e gestione dei conflitti e dei problemi nel team di lavoro
  • La proattività e l’Elaborazione delle possibili soluzioni: criteri e metodi di valutazione
  • Autoanalisi del proprio stile comunicativo per aumentare l’autoefficacia: migliorare la comunicazione interpersonale come strumento professionale per rapportarsi con gli altri;
  • Come lavorare sulla propria flessibilità di approccio relazionale;
  • Elaborare la migliore strategia relazionale con i diversi interlocutori per migliorare la sintonia e realizzare gli obiettivi prefissati;
  • La self-efficacy come svilupparla e mantenerla;
  • Lo stile esplicativo in casi di successo
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Alessia Petullà
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

21/11/2018 - Introduzione alla fatturazione elettronica B2B (POSTI ESAURITI)

Durata: 8 ore 

Calendario: 
1° ed. 21 novembre 2018 ore 9.00 – 18.00

Contenuti:

  • Fatturazione Elettronica B2B – il quadro normativo – originali elettronici, obbligo di conservazione a norma. Rapporti tra fatturazione elettronica ed adempimenti fiscali
  • Vantaggi della fatturazione elettronica (validazione automatica, prova di consegna, incentivi fiscali, DL192/2016)
  • Requisiti della fattura elettronica. Dati necessari (CF, P.IVA, PEC, firma digitale) e come reperirli
  • L’infrastruttura tecnologica e gli attori coinvolti (SDI, Cliente, Fornitore, Intermediari, Conservatori)
  • Il ruolo del software gestionale e l'integrazione con SDI
  • Introduzione all’utilizzo software cloud per emissione fatture attive: “FattureinCloud”
  • Esempi di personalizzazione del software al fine di renderlo più adatto alle specifiche aziendali
  • Esempi pratici di utilizzo del software: inserimento anagrafica, registrazione e contabilizzazione di fatture attive (eventualmente importazione fatture passive), registrazione pagamenti e corrispettivi, invio fattura attiva e analisi rapporti di consegna, cenni sull’utilizzo dei centri di costo, gestione delle scadenze
  • Esportazione dei dati verso commercialisti per assolvimento obblighi contabili e fiscali, con analisi eventuali vantaggi economici per ridurre costi di elaborazione dati e consulenza
  • Cenni sull’analisi tabelle statistiche
  • Cenni in merito al possibile passaggio all’utilizzo di software per la tenuta della contabilità interna in azienda tramite software cloud
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Matteo Senna
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

22/11/2018 - 2° ed. Introduzione alla fatturazione elettronica B2B (POSTI ESAURITI)

Durata: 8 ore 

Calendario: 
1° ed. 21 novembre 2018 ore 9.00 – 18.00
2° ed. 22 novembre 2018 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • Fatturazione Elettronica B2B – il quadro normativo – originali elettronici, obbligo di conservazione a norma. Rapporti tra fatturazione elettronica ed adempimenti fiscali
  • Vantaggi della fatturazione elettronica (validazione automatica, prova di consegna, incentivi fiscali, DL192/2016)
  • Requisiti della fattura elettronica. Dati necessari (CF, P.IVA, PEC, firma digitale) e come reperirli
  • L’infrastruttura tecnologica e gli attori coinvolti (SDI, Cliente, Fornitore, Intermediari, Conservatori)
  • Il ruolo del software gestionale e l'integrazione con SDI
  • Introduzione all’utilizzo software cloud per emissione fatture attive: “FattureinCloud”
  • Esempi di personalizzazione del software al fine di renderlo più adatto alle specifiche aziendali
  • Esempi pratici di utilizzo del software: inserimento anagrafica, registrazione e contabilizzazione di fatture attive (eventualmente importazione fatture passive), registrazione pagamenti e corrispettivi, invio fattura attiva e analisi rapporti di consegna, cenni sull’utilizzo dei centri di costo, gestione delle scadenze
  • Esportazione dei dati verso commercialisti per assolvimento obblighi contabili e fiscali, con analisi eventuali vantaggi economici per ridurre costi di elaborazione dati e consulenza
  • Cenni sull’analisi tabelle statistiche
  • Cenni in merito al possibile passaggio all’utilizzo di software per la tenuta della contabilità interna in azienda tramite software cloud
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Matteo Senna
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

23/11/2018 - 2° Ed. Fatturazione elettronica 2019 (POSTI ESAURITI)

Destinatari
Responsabili e Addetti amministrativi 

Obiettivi: 
Dal 1° gennaio 2019 sarà introdotto un obbligo generalizzato di fatturazione elettronica in tutte le transazioni nazionali (B2B e B2C), che rappresenterà un decisivo impulso all’integrale digitalizzazione del ciclo attivo e passivo.
L’obiettivo del corso è fornire alle aziende le informazioni necessarie a gestire gli aspetti amministrativi, fiscali e operativi dell’elaborazione, ricezione e conservazione della fattura elettronica.

Durata: 8 ore 

Calendario: 
1° ed. - 7 novembre 2018 ore 9.00 – 18.00
2° ed. - 23 novembre 2018 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • Focus sul quadro normativo di riferimento
  • Ambito soggettivo
    • soggetti obbligati
    • soggetti esonerati
  • Ambito oggettivo
    • operazioni interessate
    • operazioni escluse
  • Il canale di trasmissione e ricezione
    • criteri di scelta
    • registrazione presso il Sistema di Interscambio
    • ruolo degli intermediari
  • Il ciclo attivo:
    • contenuto della fattura elettronica
    • termini di emissione
    • firma digitale
    • controllo operato dal Sistema di interscambio e gestione degli “scarti”
    • bollo virtuale
  • Il ciclo passivo:
    • il QR code
    • data di ricezione e diritto di detrazione
    • procedura di regolarizzazione delle fatture non ricevute o irregolari
    • reverse charge
  • Conservazione elettronica delle fatture
  • Abolizione dello “spesometro” e introduzione dell’“esterometro”
 
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Paola Costa (Dottore Commercialista)
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 marco.spinelli@scuolasuperiorects.it
 02 40305233 

26/11/2018 - Excel Avanzato (POSTI ESAURITI)

Durata: 16 ore 

Calendario: 26 novembre e 3-10-17 dicembre 2018 ore 9.00 – 13.00

Contenuti:

  • Approfondimenti sull’analisi con le Pivot
  • Query
  • Funzioni db, logiche approfondite, testo, data
  • Novità visuali in Excel: mappe 3d, Bing maps
  • Riepilogo macro (aggiunta di riferimenti relativi)
  • Modificare il codice VBA superando alcuni limiti di Excel (facendo in modo che sia possibile gestire database con un numero di righe sempre…in crescita!)
  • Sviluppo e moduli: caselle e pulsanti di controllo, caselle combinate, pulsanti di azione, controlli active x
  • Ricerca e import di codici macro vba dal web
  • Query: creazione ed automazione delle ricerche e dei filtri
  • Visualizzazioni personalizzate: superare i filtri reiterati
  • Funzioni di ricerca combinate: Cerca.Vert+ Confronta, Indice+Confronta, CercaVert con Se per più matrici di ricerca
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Stefano Valtorta
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

28/11/2018 - Leadership per il cambiamento

Il capitale umano è la chiave imprescindibile nel funzionamento dei processi innovativi e della gestione di scenari complessi e in mutamento continuo. La gestione delle risorse umane costituisce una variabile centrale del funzionamento organizzativo e va presidiata e accompagnata in modo continuativo, non estemporaneo, fuori da logica di pura emergenza, di spontaneismo e di semplicistico appello al buon senso comune. La crescita e costruzione di competenze specialistiche per affrontare con consapevolezza la gestione aziendale e le sfide imprenditoriali di oggi divengono priorità che la formazione può accompagnare, e che può dare strumenti di approfondimento e riflessione ad hoc, così che nell’esperienza concreta, che l’aula non può sostituire, la persona sappia meglio leggere i contesti ed agire, traducendo in competenza i saperi condivisi e comuni per tutta l’azienda.

Obiettivi:

  • Conoscere le variabili del comportamento organizzativo per monitorarne l’efficienza nel proprio ruolo e in quello dei collaboratori in fase di cambiamento e complessità
  • Migliorare la capacità di gestire il cambiamento e accompagnare con efficacia le risorse umane, mantenendo saldo il livello di motivazione
  • Affinare attenzioni comunicative ed assertive per interpretare al meglio il ruolo di responsabilità
  • Approfondire approcci e strumenti per una leadership autorevole e in grado di riconoscere la maturità professionale dei collaboratori per promuoverne lo sviluppo e sostenere la motivazione.

Durata: 16 ore 

Calendario: 28 novembre e 5 dicembre 2018 ore 9.00 – 18.00

Contenuti:

  • Comportamento organizzativo e responsabilità: aspetti di conoscenza del contesto e di conoscenza della propria personalità e mediazione verso l’obiettivo comune
  • Vincoli e opportunità nei processi di cambiamento
  • Aspetti chiave nella gestione di un gruppo di persone: variabili e funzionamento del gruppo
  • La leadership autorevole e la maturità dei collaboratori
  • L’ assertività come stile per affrontare criticità e promuovere collaborazione
  • La capacità di promuovere “autoefficacia” come leva di motivazione e di automotivazione
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Damiana Covelli
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 marco.spinelli@scuolasuperiorects.it
 02 40305233 

05/12/2018 - 3° ed. Introduzione alla fatturazione elettronica B2B

Durata: 8 ore 

Calendario: 
1° ed. 21 novembre 2018 ore 9.00 – 18.00
2° ed. 22 novembre 2018 ore 9.00 - 18.00
3° ed. 5 dicembre 2018 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • Fatturazione Elettronica B2B – il quadro normativo – originali elettronici, obbligo di conservazione a norma. Rapporti tra fatturazione elettronica ed adempimenti fiscali
  • Vantaggi della fatturazione elettronica (validazione automatica, prova di consegna, incentivi fiscali, DL192/2016)
  • Requisiti della fattura elettronica. Dati necessari (CF, P.IVA, PEC, firma digitale) e come reperirli
  • L’infrastruttura tecnologica e gli attori coinvolti (SDI, Cliente, Fornitore, Intermediari, Conservatori)
  • Il ruolo del software gestionale e l'integrazione con SDI
  • Introduzione all’utilizzo software cloud per emissione fatture attive: “FattureinCloud”
  • Esempi di personalizzazione del software al fine di renderlo più adatto alle specifiche aziendali
  • Esempi pratici di utilizzo del software: inserimento anagrafica, registrazione e contabilizzazione di fatture attive (eventualmente importazione fatture passive), registrazione pagamenti e corrispettivi, invio fattura attiva e analisi rapporti di consegna, cenni sull’utilizzo dei centri di costo, gestione delle scadenze
  • Esportazione dei dati verso commercialisti per assolvimento obblighi contabili e fiscali, con analisi eventuali vantaggi economici per ridurre costi di elaborazione dati e consulenza
  • Cenni sull’analisi tabelle statistiche
  • Cenni in merito al possibile passaggio all’utilizzo di software per la tenuta della contabilità interna in azienda tramite software cloud
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Matteo Senna
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 elisa.perino@capac.it
 02 40305337 

12/12/2018 - 3° ed. Fatturazione elettronica 2019 (POSTI ESAURITI)

Destinatari
Responsabili e Addetti amministrativi 

Obiettivi: 
Dal 1° gennaio 2019 sarà introdotto un obbligo generalizzato di fatturazione elettronica in tutte le transazioni nazionali (B2B e B2C), che rappresenterà un decisivo impulso all’integrale digitalizzazione del ciclo attivo e passivo.
L’obiettivo del corso è fornire alle aziende le informazioni necessarie a gestire gli aspetti amministrativi, fiscali e operativi dell’elaborazione, ricezione e conservazione della fattura elettronica.

Durata: 8 ore 

Calendario: 
1° ed. 7 novembre 2018 ore 9.00 – 18.00
2° ed. 23 novembre 2018 ore 9.00 - 18.00
3° ed. 12 dicembre 2018 ore 9.00 - 18.00

Contenuti:

  • Focus sul quadro normativo di riferimento
  • Ambito soggettivo
    • soggetti obbligati
    • soggetti esonerati
  • Ambito oggettivo
    • operazioni interessate
    • operazioni escluse
  • Il canale di trasmissione e ricezione
    • criteri di scelta
    • registrazione presso il Sistema di Interscambio
    • ruolo degli intermediari
  • Il ciclo attivo:
    • contenuto della fattura elettronica
    • termini di emissione
    • firma digitale
    • controllo operato dal Sistema di interscambio e gestione degli “scarti”
    • bollo virtuale
  • Il ciclo passivo:
    • il QR code
    • data di ricezione e diritto di detrazione
    • procedura di regolarizzazione delle fatture non ricevute o irregolari
    • reverse charge
  • Conservazione elettronica delle fatture
  • Abolizione dello “spesometro” e introduzione dell’“esterometro”
 
Sede:
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano

Docente
Paola Costa (Dottore Commercialista)
 
Modalità di iscrizione:
Compilare ed inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE (sia in .pdf con firma, sia in excel senza firma) a:
 marco.spinelli@scuolasuperiorects.it
 02 40305233 
 

Corsi erogati fino a luglio

19/02/2018 - Excel intermedio

Durata: 16 ore 
Calendario: 19-26 febbraio e 5-12 marzo 2018 ore 9.00-13.00 
Contenuti:

  • Formattazione condizionale
  • Formattazione avanzata
  • Riferimenti assoluti e relativi
  • Finestra inserisci funzione
  • Formule matematiche
  • Formule informative
  • Verifica formule
  • Gestione nomi
  • Opzioni di calcolo
  • I grafici
  • Grafici sparkline
  • Collegamenti ipertestuali
  • Gli oggetti OLE
  • Gli stili
  • Creare fogli con strutture
  • Personalizzazione di Excel
  • Personalizzazione barra di accesso rapido
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Stefano Valtorta

22/02/2018 - Parlare in pubblico e realizzare una presentazione di successo

Un corso essenziale, tenuto in lingua italiana da due docenti di grande esperienza aziendale (uno esperto di comunicazione, l’altro di office automation), per imparare a comunicare in maniera più consapevole ed efficace davanti ad un pubblico e a creare, senza sforzi eccessivi ed ingente investimento di tempo, slideshow di grande impatto per supportare la propria esposizione.
Durata: 24 ore 
Calendario: 22-23 febbraio e 7 marzo 2018 ore 9.00-18.00
Contenuti:

Prima giornata

  • Creazione slideshow multimediali, con link, audio e video (embedded o linked)
  • Gestione dei collegamenti con le fonti: inserire dati dinamici da Excel
  • Gestione dello schema diapositiva e creazione di template
  • Animazioni e transizioni
  • Elementi di comunicazione visuale applicati a PowerPoint:
    • Grafici
    • SmartArt
  • Elementi visuali di Excel a servizio di PowerPoint:
    • Bing Maps
    • Infografiche
  • Gestire la presentazione
  • Tools disponibili in fase di presentazione
  • Visualizzazione relatore

Seconda giornata

  • Regola ABC (accuratezza, brevità, chiarezza)
  • L'importanza della comunicazione non verbale
  • I paradossi dell'ansia nel Public Speaking
  • Gli elementi chiave:
    • pubblico
    • obiettivi
    • contenuti
    • tempi
    • supporti visivi
  • Presentare:
    • Decollo
    • Volo
    • Atterraggio
  • Come ottenere l'attenzione dell'auditorio
  • Apprendere le formule e l'uso del linguaggio persuasivo

Dopo le prime due giornate verrà chiesto ai discenti di produrre una presentazione su un tema a loro scelta e di prepararsi ad esporre il proprio argomento di fronte al gruppo nel corso della terza giornata.

Terza giornata
Mattino: analisi degli slideshow preparati dai discenti e commenti tecnici del docente di Office Automation.
Pomeriggio: presentazione di fronte al gruppo e commento/suggerimenti del docente di Public Speaking.

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Angelo Della Vedova
Stefano Valtorta

05/03/2018 - Inglese Pre-Intermediate B1 

Obiettivi:
Il percorso ha l’obiettivo di fornire, sulla base dei livelli di ingresso dei partecipanti, competenze linguistiche di livello intermedio, grazie alle quali i partecipanti saranno in grado di gestire la comunicazione in lingua anche nell’ambito di semplici conversazioni di lavoro
Durata: 24 ore 
Calendario: 5–12–19–26 marzo 2018 e 09–16 aprile 2018 ore 9.30 – 13.30
Contenuti: 
L’utilizzo della lingua inglese in situazioni di viaggio e interazione con interlocutori stranieri, per produrre semplici testi su argomenti di interesse personale e lavorativo, per esprimere esperienze ed avvenimenti, speranze e ambizioni e per spiegare brevemente le ragioni/motivazioni delle proprie opinioni e/o di un progetto/evento/iniziativa
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Eliane Nortey

12/03/2018 - Excel Base (POSTI ESAURITI)

Obiettivi:
La conoscenza del foglio di calcolo Excel è necessaria per chi si trova ad organizzare dati ed elenchi. Obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le nozioni di base per produrre un foglio di gestione dati utilizzando formule e funzioni di base (sia aritmetiche che logiche) e per rappresentare in forma grafica i dati contenuti nel foglio.
Durata: 16 ore 
Calendario: 12 e 19 marzo 2018 ore 9.00-18.00
Contenuti:

  • Il foglio di calcolo e le principali procedure operative
  • La creazione e l’utilizzo delle formule e delle funzioni
  • La gestione degli elenchi (il filtro) e delle protezioni
  • I grafici
  • L’utilizzo di Excel come database

Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Stefano Carelli

20/03/2018 - Creative Problem solving

Come mai alcune situazioni tendono a ripresentarsi? Perché spesso abbiamo la sensazione di non riuscire a sbloccare lo stato delle cose? I problemi fanno parte della vita quotidiana e appartengono alle persone e ai sistemi. E naturalmente alle aziende. Lavorare con il pensiero laterale è un modo per aumentare la conoscenza e considerare le situazioni sotto molteplici aspetti. L’approccio sistemico da noi utilizzato contempla lo spaziare in varie direzioni di pensiero utilizzando tecniche che aiutino ad allargare la propria mappa di codifica di problemi o criticità. Lo sviluppo della creatività è uno strumento utile per affrontare con successo i problemi, integrando in modo sistemico elementi spesso percepiti come distanti o poco compatibili.
Obiettivi: 

  • saper leggere le situazioni problematiche in modo flessibile
  • acquisire e sviluppare una maggiore creatività
  • conoscere modelli legati al pensiero laterale e tecniche per lo sviluppo del pensiero creativo
  • potenziare la capacità di trovare soluzioni

Durata: 16 ore 
Calendario: 20 – 27 marzo 2018 ore 9.00 – 18.00
Contenuti:

  • Creatività e innovazione: il coraggio di sperimentare che conduce all’eccellenza
  • Il processo creativo: stili cognitivi e funzionamento della mente
  • Il funzionamento del cervello: emisfero destro e sinistro
  • Il pensiero laterale: tecniche di sviluppo analogico, associative, differenziali, combinatorie, oniriche
  • Problem solving creativo: la generazione di alternative
  • Esercitazioni ispirate a le mappe mentali di Tony Buzan
  • Esercitazioni ispirate a “Sei cappelli per pensare” di Edward De Bono
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Valentina Cagnetta

22/03/2018 - La gestione del tempo, delle priorità e dello stress (POSTI ESAURITI)

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di fornire capacità di autovalutazione e di ricognizione dei contesti, finalizzate a individuare, gestire e/o neutralizzare fonti interne ed esterne di stress.
Durata: 16 ore 
Calendario: 22-29 marzo 2018 ore 9.00-18.00 
Contenuti:

  • Prima parte: Dal concetto di tempo alla registrazione dei tempi delle attività lavorative
    • Introduzione: il concetto di tempo, il calcolo del tempo, il cambiamento della “durata” del tempo. La forza dei numeri.
    • Significato e descrizione delle variabili in gioco: Tempo, Denaro, Lavoro.
    • Il tempo analogico ed il tempo digitale: la grande trasformazione dei tempi delle transazioni e delle attività economiche (breve, medio e lungo periodo).
    • Il concetto di produttività: il rapporto tra produzione e tempo, il rapporto tra le velocità delle transazioni economiche e i pagamenti.
    • Principi del time management: rapporto tra tempo del lavoro e tempo del riposo.
    • Catena del miglioramento: analisi delle modalità di impiego del proprio tempo, analisi dei problemi incontrati nella gestione dei tempi di lavoro, ricercare le cause degli sprechi e perdite di tempo, miglioramento nella gestione e pianificazione del tempo.
    • Il valore del tempo “sommato”.
    • Prime indicazioni di Time Management: “prenotazione” del tempo e disponibilità alla revisione dei programmi.
    • La registrazione dei tempi e sua utilità. Esercitazione.
  • Seconda parte: La strada verso l’efficienza; dalla casualità delle azioni al concetto di importanza e urgenza.
    • La legge di Pareto: il rapporto tra sforzo e risultato. La legge della costante.
    • Classificazione delle perdite di tempo. Piccola esercitazione.
    • Perdite di tempo: una visione statistica.
    • Suggerimenti pratici contro le perdite di tempo.
    • Variabili negative: le distrazioni, i “ladri” di tempo.
    • La gestione degli imprevisti.
    • Studio del tempo personale: la descrizione della giornata tipo dal Wake Up al Sonno. Esercitazione.
    • Gestione pause e piccoli modelli di alimentazione.
    • Conoscersi meglio: la produttività Solare e la produttività Lunare.
    • Gestione delle attività quotidiane e programmazione settimanale.
    • Capacità e conoscenza dell’attività di delega.
    • La gestione delle attività cd. simultanee
    • Distinzione tra attività importanti/non importanti ed urgenti/non urgenti.
    • La descrizione della matrice delle priorità.
    • Conseguenze dell’utilizzo della matrice delle priorità.
    • Il processo decisionale: la distinzione tra Previsione, Pianificazione e Programmazione.
  • Terza parte: il tempo nelle attività giornaliere.
    • Parlare ai gruppi.
    • Leggere.
    • Organizzare riunioni.
    • Gestire telefonate.
    • Gestione di processi creativi.
    • Risolvere problemi.
    • Prendere decisioni.
  • Quarta parte: Strumenti di pianificazione
    • L’Agenda; il cartaceo, l’elettronico, il Cloud.
    • Il Foglio di Programmazione.
    • Il Grafico di Gantt.
    • Il metodo Pert (Program Evaluation Review Technique).
    • Esercitazioni finali.
Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Luca Rozza

28/03/2018 - Adobe Photoshop e Illustrator (POSTI ESAURITI)

Obiettivi:
Per gestire al meglio e valorizzare la comunicazione aziendale, si ricorre alla conoscenza ed utilizzo di strumenti professionali che permettano di gestire l’intero comparto grafico.
Il corso proposto, suddiviso su tre giornate, rappresenterà un’introduzione all’utilizzo degli strumenti nelle loro funzioni principali. In futuro potranno essere previsti approfondimenti. Nel corso si imparerà come sfruttare al meglio l’integrazione tra i due software per creare elaborati grafici professionali di livello.
Durata: 24 ore 
Calendario: 28 marzo, 4 e 11 aprile 2018 ore 9.00-18.00
Contenuti:
Adobe Photoshop è il software di riferimento più utilizzato al mondo nel campo professionale per la gestione, creazione e modifica di immagini e foto. Il corso fornirà all’allievo le competenze tecnico-pratiche necessarie per creare fotomontaggi e fotoritocchi di ogni tipo, applicare modifiche alle immagini e creazione di nuovi elaborati ex-novo con i potenti strumenti di disegno. Photoshop è uno strumento potentissimo dedicato sia a professionisti, che appassionati di ogni tipo che si trovano e dover gestire immagini digitali. La postproduzione fotografica viene utilizzata in molteplici settori, dalla fotografia standard su supporti tradizionali, al web e ai nuovi dispositivi. Si impareranno i modi migliori per importare ed esportare disegni e immagini e a preparare tutti i contenuti grafici per una pagina Web.
Adobe Ilustrator è il programma più usato nell’ambito dell’illustrazione e creazione di grafiche vettoriali.
E’ il software di riferimento per la realizzazione di loghi, composizioni grafiche, impaginazioni di ogni tipo.
Verranno fornite all’allievo le competenze tecnico pratiche necessarie per realizzare elementi grafici, dal logo agli strumenti di comunicazione integrata classici, al packaging.
Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Marco Motta

05/04/2018 - Il Nuovo Regolamento UE 2016/679 in materia di Privacy (POSTI ESAURITI)

Il Nuovo Regolamento UE 2016/679 (GDPR, General Data Protection Regulation) ridefinisce la disciplina europea in materia di Privacy, introducendo numerosi e importanti cambiamenti, diventando altresì il principale riferimento normativo per gli Stati Membri.
Dal 25 maggio 2018 il Regolamento sostituirà in Italia il vigente Codice in materia di Protezione di Dati Personali (Codice della Privacy, D.Lgs. 196/03). Entro tale data le aziende interessate, quindi, dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti del Regolamento UE 2016/679 al fine di eludere il rischio di incorrere in pesanti sanzioni, che potranno arrivare fino ad un massimo di 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo.
Obiettivi:
Il corso è finalizzato ad offrire una panoramica sulle novità introdotte dal Regolamento europeo rispetto all’attuale normativa italiana in materia di privacy, trasferendo altresì ai partecipanti elementi di base e conoscenze utili per:

  • Contenere e gestire il rischio di non conformità legislativa;
  • Adottare modelli di gestione sicuri e protetti dei dati e delle informazioni;
  • Integrare i sistemi organizzativi già esistenti.

Durata: 8 ore 
Calendario: 5 aprile 2018 ore 9.00-18.00 
Contenuti:

  • Nuovo Regolamento EU 2016/679
    • Quadro generale
    • Ambito di applicazione e principi generali
    • Cosa cambia rispetto alle norme attuali
  • Adempimenti per l’organizzazione
    • Organizzazione e ruoli
    • Il titolare del trattamento
    • Il Responsabile del trattamento (interno, esterno)
    • Gli incaricati
    • Il Data Protection Officer
    • I nuovi obblighi
    • Il registro delle attivita di trattamento
    • La valutazione di impatto sulla protezione dei dati
    • La sicurezza dei dati
  • Gli interessati e i loro diritti
    • Il diritto alla portabilità dei dati
    • Il diritto all’oblio
    • Il diritto ad essere informato sulle violazioni dei propri dati personali
    • Il diritto al reclamo e al risarcimento danni
  • Il regime sanzionatorio.

Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Marco Pezzano

10/04/2018 - Contabilità base

Obiettivi:
L’esatta e completa rilevazione dei fatti di gestione aziendale è fondamentale ai fini della corretta redazione del bilancio.
Il corso si propone di fornire un supporto teorico e pratico agli addetti alla tenuta della contabilità aziendale, attraverso l’approfondimento delle conoscenza di base e una migliore comprensione delle problematiche fiscali ed amministrative concernenti gli obblighi contabili.
I contenuti teorici del corso verranno supportati dall’esame di casi pratici ed esercitazioni in aula.
Durata: 24 ore 
Calendario: 10-17 e 24 aprile 2018 - ore 9.00-18.00 
Contenuti:

  • L’azienda e il suo ambiente
  • Il principio di economicità e i modelli di valutazione
  • Il sistema informativo aziendale
  • L’obbligo contabile
  • La contabilità generale e il metodo della Partita Doppia
  • Le rilevazioni d’esercizio: il ciclo degli acquisti e delle vendite e l’imposta sul valore aggiunto
  • Le rilevazioni d’esercizio: scritture relative al personale, ai lavoratori autonomi, ai beni strumentali e alle imposte
  • La rilevazione delle componenti straordinarie di reddito
  • Le situazioni contabili e la correzione degli errori
  • Le scritture di assestamento: integrazione, rettifica e ammortamento
  • Il bilancio d’esercizio: cenni
Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Paola Costa

11/04/2018 - La Gestione degli Inventari di Magazzino

Durata: 16 ore
Calendario: 11 – 18 aprile 2018 ore 9.00 – 18.00
Contenuti:

Prima giornata

  • Concetti principali, modalità di inventariamento per codice materiale e dimostrazione pratica
  • Definizione del concetto di inventario, aspetti normativi, fiscali e altri concetti principali
  • Procedure di inventario: inventario per Codice Materiale vs. inventario per Ubicazione di Magazzino
  • Passaggi principali della procedura inventariale per Codice Materiale
  • Simulazione su MS-Excel di creazione di una lista inventariale per codice materiale, simulazione di conteggio e inserimento dei dati a sistema, calcolo degli indici di performance
  • Dimostrazione pratica di gestione degli inventari per codice materiale mediante il Sistema Informatico SAP, modulo MM (Materials Management)

Seconda giornata

  • Modalità di inventariamento per ubicazione di magazzino, dimostrazione pratica e panoramica delle problematiche reali riscontrabili in fase di inventario
  • Le ubicazioni di magazzino: mappatura, codifica e gestione
  • Passaggi principali della procedura inventariale per Ubicazione di Magazzino
  • Panoramica delle problematiche reali affrontabili in fase d’inventario
  • Simulazione su MS-Excel di creazione di una lista inventariale per ubicazione di magazzino, simulazione di conteggio e inserimento dei dati a sistema, calcolo degli indici di performance Dimostrazione pratica di gestione degli inventari per ubicazione di magazzino mediante il Sistema Informatico SAP, Modulo WM (Warehouse Management)
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Enrico Briano

23/04/2018 - Inglese Intermediate B2

Obiettivi:
I percorsi hanno l’obiettivo di fornire, sulla base dei livelli di ingresso dei partecipanti, competenze linguistiche di livello intermedio, grazie alle quali i partecipanti saranno in grado di interagire autonomamente nell’ambito di contesti professionali sulla base di consegne e di obiettivi dati.
Destinatari:
Addetti che utilizzano la lingua inglese come lingua veicolare per lo svolgimento delle proprie attività di ruolo.
Durata: 24 ore 
Calendario: 23 aprile, 7-14-21-28 maggio e 4 giugno ore 9.30 - 13.30
Contenuti: 
L’utilizzo della lingua inglese per leggere e interpretare testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprendendone le idee principali, per comprendere le discussioni tecniche nel proprio campo di specializzazione, per interagire con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore, per produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Eliane Nortey

24/05/2018 - La comunicazione assertiva

Perché partecipare
Per migliorare la comunicazione partendo dalla consapevolezza di poterlo fare attraverso l’utilizzo delle migliori risorse di cui disponiamo. L’assertività stimola la diffusione di rapporti costruttivi e crea una comunicazione chiara, impedendo i fraintendimenti.
Obiettivi: 
Nel contesto attuale diventa indispensabile costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo. L’assertività è lo strumento che ci permetterà di:

  • far accogliere positivamente le proprie idee ed ottenere il supporto necessario a metterle in atto
  • aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui al fine della condivisione
  • dire di no in modo assertivo
  • rafforzare il proprio ruolo, aumentando impatto ed autorevolezza con ogni interlocutore

Durata: 16 ore 
Calendario: 24 e 25 maggio 2018 ore 9.00 – 18.00
Contenuti:
Prima giornata

  • L’assertività come competenza manageriale. Cosa vuol dire comportarsi con assertività.
  • Autodiagnosi del proprio comportamento. Comprendere se stessi e le proprie relazioni con gli altri.
  • Assertività come guida per comportamenti manageriali efficaci. Ambiti applicativi del comportamento assertivo e quando invece evitarlo.
  • Dirigere gli altri senza essere passivi, aggressivi, manipolatori. Come trasformare tali comportamenti in assertività. Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri.
  • I diritti dell’assertivo. La critica costruttiva, come impostarla. Il diritto di sbagliare e rilevare un errore.
  • Assertività, comunicazione ed ascolto. Coerenza nella comunicazione al fine di farsi comprendere

Seconda giornata

  • Ripresa lavori giornata precedente.
  • Assertività e gestione dei conflitti. Dinamiche e gestione delle tensioni in azienda con il supporto dell’assertività.
  • Dai feedback onesti e in modo che siano utili. Lo stesso feedback può scoraggiare o demotivare, oppure incoraggiare e guidare, dipende da come si comunica.
  • L’assertivo è il primo che non subisce il cambiamento ma lo determina e governa.
  • Costruisci e mantieni relazioni di valore, una persona rispettata ed apprezzata può esercitare la sua influenza al meglio.
  • Piano d’azione. Fissare gli obiettivi per la crescita personale.
  • Chiusura lavori.

Metodologia
Il corso prevede momenti di lezione frontale alternati a momenti di esercitazioni pratiche e simulazioni.
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Angelo Della Vedova

30/05/2018 - Il Nuovo Regolamento UE 2016/679 in materia di Privacy - 2^ ed (POSTI ESAURITI)

Il Nuovo Regolamento UE 2016/679 (GDPR, General Data Protection Regulation) ridefinisce la disciplina europea in materia di Privacy, introducendo numerosi e importanti cambiamenti, diventando altresì il principale riferimento normativo per gli Stati Membri.
Dal 25 maggio 2018 il Regolamento sostituirà in Italia il vigente Codice in materia di Protezione di Dati Personali (Codice della Privacy, D.Lgs. 196/03). Entro tale data le aziende interessate, quindi, dovranno adeguarsi ai nuovi requisiti del Regolamento UE 2016/679 al fine di eludere il rischio di incorrere in pesanti sanzioni, che potranno arrivare fino ad un massimo di 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo.
Obiettivi:
Il corso è finalizzato ad offrire una panoramica sulle novità introdotte dal Regolamento europeo rispetto all’attuale normativa italiana in materia di privacy, trasferendo altresì ai partecipanti elementi di base e conoscenze utili per:

  • Contenere e gestire il rischio di non conformità legislativa;
  • Adottare modelli di gestione sicuri e protetti dei dati e delle informazioni;
  • Integrare i sistemi organizzativi già esistenti.

Durata: 8 ore 
Calendario: 30 maggio 2018 ore 9.00-18.00 
Contenuti:

  • Nuovo Regolamento EU 2016/679
    • Quadro generale
    • Ambito di applicazione e principi generali
    • Cosa cambia rispetto alle norme attuali
  • Adempimenti per l’organizzazione
    • Organizzazione e ruoli
    • Il titolare del trattamento
    • Il Responsabile del trattamento (interno, esterno)
    • Gli incaricati
    • Il Data Protection Officer
    • I nuovi obblighi
    • Il registro delle attivita di trattamento
    • La valutazione di impatto sulla protezione dei dati
    • La sicurezza dei dati
  • Gli interessati e i loro diritti
    • Il diritto alla portabilità dei dati
    • Il diritto all’oblio
    • Il diritto ad essere informato sulle violazioni dei propri dati personali
    • Il diritto al reclamo e al risarcimento danni
  • Il regime sanzionatorio.

Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Marco Pezzano

07/06/2018 - Il linguaggio della vendita: lo storytelling e le parole per vendere

Durata: 16 ore 
Calendario: 7 e 14 giugno 2018 ore 9.00-18.00 
Contenuti:
Per chi si occupa di vendita e di gestire prodotti e clienti, i risultati dipendono in maniera preponderante da ciò che si dice e da come lo si dice.
Il corso è focalizzato su Tecniche di Vendita e di approccio con il cliente basate sulla tecnica del racconto (Story Telling) e sulla scelta delle parole efficaci da utilizzarsi caso per caso.
Scopriremo quali parole è meglio evitare e quali invece è fondamentale utilizzare, quali sono i verbi più utili per concludere una negoziazione, quali frasi rischiano di distruggere la credibilità del venditore e quali sono le strategie più evolute per gestire e superare le resistenze e le obiezioni del cliente chiudendo le trattative con successo.
Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Luca Rozza

20/06/2018 - Excel: Macro e Visual Basic for Application (POSTI ESAURITI)

Obiettivi:
Attraverso una serie di sessioni teoriche e di esercitazioni pratiche, il corso fornisce le conoscenze necessarie per costruire applicazioni personalizzate per Excel con Visual Basic for Applications e illustra le caratteristiche e le modalità pratiche di creazione e di utilizzo di modelli in VBA.
Prerequisiti:
Aver partecipato al corso Excel – Avanzato o possedere conoscenze equivalenti.
Durata: 16 ore
Calendario: 20 e 21 giugno 2018 ore 9.00-18.00 
Contenuti:

  • Introduzione alle macro di Excel:
    • Macro di comandi
    • Registrazione
    • Come assegnare una macro ad un pulsante
    • Come assegnare una macro ad un oggetto grafico
    • Semplici modifiche alle macro
  • Procedure e funzioni:
    • Introduzione al linguaggio Visual Basic
    • Funzioni definite dall’utente
    • Struttura del codice: dichiarazioni, definizioni, parametri, argomenti
    • Introduzione alla programmazione ad oggetti
    • Gli oggetti di Excel: cartelle, fogli, intervalli, celle e grafici.
    • Oggetti, proprietà e metodi: proprietà più comuni, metodi per l’esecuzione delle operazioni
    • Il visualizzatore di oggetti
  • Strutture:
    • Dichiarazione delle variabili
    • Tipi di dati, costanti, vettori, matrici
    • Costrutti di programmazione
    • Debugging
    • Controlli e finestre di dialogo
  • Gestione e personalizzazione dell’ambiente:
    • Gestione degli eventi in VBA
    • Gestione dei menu e delle barre degli strumenti in VBA
    • Macro Auto
    • Gestione degli errori

Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Stefano Carelli

25/06/2018 - La gestione dei conflitti

Obiettivi: 
Il progetto si dà l’obiettivo di migliorare le competenze di gestione del conflitto riducendo i timori dovuti al confronto.
Nell’arco della giornata i partecipanti avranno modo di apprendere e sperimentare gli strumenti utili all’identificazione delle situazioni di conflitto apprendendo moderne tecniche di gestione e chiusura dello stesso; avranno inoltre la possibilità di sperimentare già in aula alcuni strumenti di sviluppo del confronto utile a generare innovazione professionale e personale.
Durata: 16 ore 
Calendario: 25 giugno e 2 luglio 2018 ore 9.00 – 18.00
Contenuti:
Prima giornata

  • La gestione della relazione
  • I piani dell’interazione
    • Relazione
    • Contenuto
  • Come identificare e prevenire il conflitto
  • Come identificare e promuovere il contrasto e il confronto
  • Le modalità di gestione del conflitto
  • I differenti tavoli negoziali

Seconda giornata

  • La negoziazione competitiva
    • Negoziare a somma zero
    • Le tattiche di persuasione
  • Distorsioni dovute alle limitazioni cognitive
  • La difesa dell’ego
  • I mediatori di percezione e relazione
  • L’accordo
  • La triade Relazione, Comunicazione e Creatività

Metodologia
La metodologia utilizzata per l’erogazione sarà fortemente interattiva e partecipativa, i discenti saranno invitati a mettersi in discussione sperimentando già durante il corso gli strumenti visti. Ciò avverrà tramite simulazioni e role-play che permetteranno ai partecipanti di portare la loro realtà quotidiana all’interno dell’aula di formazione e viceversa.
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Davide Pedrini

26/06/2018 - Presentation design e Infografiche (POSTI ESAURITI)

Le infografiche sono uno strumento molto versatile: possono risultare utili per rilanciare visivamente le presentazioni Power Point, gli articoli dei blog e dei Social Media, o addirittura una brochure o stampati in genere.
Le infografiche trasformano le informazioni più complesse in elementi visivi e facilmente assimilabili con un forte impatto comunicativo. 
Possono aiutare il lavoro del social media manager, rendere le presentazioni più interessanti e trasformare il materiale di marketing in strumenti con una più alta valenza comunicativa.
Obiettivi:
Il corso aiuta le Aziende a trasformare idee, visioni e progetti in grafiche  professionali e d’impatto, permettendo alla vostra azienda di distinguersi, valorizzare la propria comunicazione e aumentare la produttività. 
Prerequisiti:
Conoscenza del software Microsoft Power Point (anche livello “base”)
Durata: 8 ore
Calendario: 26 giugno 2018 ore 9.00-18.00 
Contenuti:
In questi tempi dove riuscire a garantirsi l’attenzione delle persone è diventato sempre più complesso, per ogni Azienda di successo sviluppare le capacità per realizzare grafiche efficaci per la comunicazione ed il business diventa strategico.
Imparare a gestire al meglio la psicologia del colore, le immagini, l’impaginazione ed il layout, utilizzare al meglio i font, permetterà di creare progetti di comunicazione più efficienti e produttivi.
Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Marco Motta

27/06/2018 - La contabilità IVA

Obiettivi:
Il corso  si propone di fornire un supporto teorico e pratico agli addetti alla tenuta della Contabilità IVA, attraverso l’approfondimento delle conoscenze di base dell’imposta e degli obblighi dichiarativi, ai fini del corretto assolvimento degli adempimenti fiscali. 
Destinatari: 
Addetti alla tenuta della contabilità aziendale
Durata: 16 ore
Calendario: 27 giugno e 4 luglio 2018 ore 9.00-18.00 
Contenuti:

Prima giornata: L’Imposta sul valore aggiunto

  • Presupposti di applicazione dell’Imposta sul valore aggiunto
  • Classificazione delle operazioni ai fini IVA:
    • operazioni escluse
    • operazioni imponibili e operazioni in split payment
    • operazioni esenti
    • operazioni non imponibili e adempimenti probatori
    • operazioni non soggette
  • Fatturazione e registrazione delle fatture emesse
  • Reverse charge
  • Elenchi Intrastat

Seconda giornata: L’Imposta sul valore aggiunto

  • La detrazione dell’IVA sugli acquisti
  • La registrazione delle fatture d’acquisto
  • La liquidazione periodica dell’Iva
  • I versamenti periodici dell’Iva
  • Gli adempimenti comunicativi e dichiarativi:
    • Comunicazione delle liquidazioni periodiche
    • Comunicazione dei dati delle fatture (c.d. spesometro)
    • Dichiarazione Iva annuale: le novità

Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Paola Costa

28/06/2018 - Excel Avanzato

Durata: 16 ore 
Calendario: 28 giugno e 5 luglio 2018 ore 9.00 – 18.00 
Contenuti:

  • Le condizioni Logiche SE con parametri E - O
  • Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • I Grafici con Excel
  • Password ai documenti e sistemi di protezione
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • Il ricerca obiettivo
  • La funzione logica SE, AND e OR, funzioni nidificate
  • Usare Excel come Database
  • Funzioni per la normalizzazione dei dati, Stringhe, Estrazione Dati
  • Cerca Verticale, campi univoci, regole di convalida, elenchi, caselle combinate a discesa
  • I Filtri e funzioni del Database di Excel: DBFx, Intervallo Criteri e di Estrazione
  • Uso dei caratteri Jolly
  • Subtotali, le tabelle Pivot, personalizzazione e automatismi di calcolo
Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Stefano Valtorta

11/07/2018 - Le scritture di assestamento propedeutiche alla redazione del bilancio civilistico

Obiettivi:
Nel corso, prescindendo dalle rilevazioni di esercizio della Contabilità Generale – considerate conoscenze acquisite dai partecipanti – vengono affrontate le scritture di assestamento e di chiusura dei conti, propedeutiche alla corretta redazione del bilancio d’esercizio.
Destinatari: 
Addetti alla tenuta della contabilità aziendale
Durata: 8 ore
Calendario: 11 luglio 2018 ore 9.00-18.00 
Contenuti:

  • Le situazioni contabili
  • La correzione degli errori
  • Il principio della competenza economica dei componenti positivi e negativi di reddito
  • La logica delle scritture di assestamento di fine esercizio
  • Le scritture di integrazione:
    • fatture da emettere e da ricevere
    • crediti e debiti da liquidare
    • ratei attivi e passivi
    • integrazione degli interessi in presenza di valutazione al costo ammortizzato e di attualizzazione dei crediti e debiti
    • accantonamenti ai fondi rischi e oneri
  • Le scritture di rettifica
    • risconti attivi e passivi
    • rimanenze di magazzino
  • Le scritture di scritture di ammortamento
  • Le scritture di chiusura e riapertura dei conti

Sede dei corsi
Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni
Viale Murillo, 17 - Milano
Docente
Paola Costa

Direzione Risorse Umane,
Formazione e Studi
  02 7750 677
  formazione@unione.milano.it


 
Richieste e segnalazioni