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Progetto CAPAC - “FormaTerritorio 2” - Attività 2023

Il progetto prevede tutti i corsi sotto elencati.
L'accesso ai corsi sulla sicurezza (programmati durante tutta la realizzazione del progetto - 2 anni) sarà consentito solo alle aziende che opteranno, nell'ambito del regime degli aiuti di Stato, per il "de minimis" (opzione da selezionare nella "Scheda Azienda" qui sotto).
La programmazione sarà costantemente aggiornata con le attività al momento non ancora calendarizzate.

I CORSI, DOVE INDICATO, SARANNO EROGATI IN AULA VIRTUALE
(FAD - Formazione A Distanza in modalità di aula virtuale sincrona)
L'aula virtuale è gestita su piattaforma Microsoft Teams, i docenti e i partecipanti si collegano contemporaneamente secondo il calendario sotto riportato.
Le credenziali di accesso vengono fornite ai partecipanti prima dell'avvio del corso.

LA SICUREZZA IN AZIENDA - Tutti i corsi
(Corsi obbligatori secondo il Decreto Legislativo 81/08 e Accordo Conferenza
           Permanente Stato/Regioni)

Sede:
C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo
Viale Murillo, 17 - Milano
(se non diversamente indicato)

02/03/2023 - Excel Avanzato

Durata: 12 ore 

Calendario: 2-6-16 marzo 2023 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Gestione database
    • Ordinare dati
    • Filtrare dati
    • I subtotali
    • Tabelle Pivot
  • Funzioni avanzate
    • Logiche
    • Informative
    • Ricerca e riferimento
    • Testo
    • Data e ora
  • Analisi dati
    • Ricerca obiettivo
    • Manager scenari
    • Il risolutore
  • Macro
    • Introduzione
    • Registratore
    • Esempi

Docente
Daniela Bollini

24/03/2023 - La gestione emotiva ed empatica del cliente

Obiettivi:
Gestire il rapporto con il cliente attraverso l’empatia e l’accoglienza delle sue emozioni, ci porta a centrare i nostri obiettivi di vendita e soprattutto a costruire una relazione duratura nel tempo, perché ha lasciato al cliente “un bel ricordo di noi”!
Saper gestire le nostre emozioni durante la relazione di vendita ci aiuta e vivere gli eventuali insuccessi come tappe per migliorare le nostre competenze e il nostro servizio al cliente.
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti da mettere subito in campo nella vita lavorativa quotidiana.

Durata: 12 ore 

Calendario:
24 marzo 2023 ore 9.00-13.00
4 aprile 2023 ore 14.00-18.00
14 aprile 2023 ore 9.00-13.00

Contenuti:

  • Vendere attraverso l’ascolto delle emozioni
    • Specificità della comunicazione interpersonale nel processo di vendita.
    • L’ascolto nel processo di vendita.
    • Capire i bisogni espliciti e impliciti: il potere del rapport e delle domande
  • Assertività ed Empatia
    • Cos’è l’empatia e come si costruisce.
    • Gli ostacoli all’empatia: i bias nella vendita
  • Emozioni, empatia e obiettivi di vendita
    • Gestire le mie emozioni e comprendere le mie reazioni alle richieste del cliente.
    • Imparare dall’esperienza: raggiungere obiettivi di vendita anche con il cliente per noi più difficile.
Metodologia
Il percorso è strutturato secondo il modello del workshop: affronterà i temi sia da un aspetto formativo-teorico che da un punto di vista pratico e operativo.
 
Docenti
Maddalena Scotti
Graziano Chirico

12/04/2023 - Gestire critiche e obiezioni (FAD) 

Obiettivi:
Grazie all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di affrontare e superare con successo le obiezioni, utilizzare le critiche per migliorare la performance.
Individuare i fattori generatori di stress e gli impatti sui comportamenti, potenziare le risorse personali per gestire lo stress.

Durata: 4 ore 

Calendario: 12 aprile 2023 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

  • Il linguaggio accrescitivo: un modo per integrare l’opinione dell’altro
  • Tecniche di riformulazione e parafrasi
  • L’empatia e l’ascolto attivo
  • Il ciclo dello stress e il ruolo delle emozioni
  • Eustress e Distress
  • Cambiare prospettiva: la tecnica delle Posizioni Percettive
Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento.
Il percorso metodologico sarà quello dal “dove sono” a “dove voglio andare” e “come”. Pertanto, si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” su comportamenti e strumenti suggeriti.
 
Docenti
Valentina Cagnetta
Modalità di iscrizione:
  • è possibile iscriversi a più di un corso
  • per ogni corso compilare il file Elenco dei partecipanti”, indicando il titolo del corso (sostituire la scritta in rosso) e inserendo i nominativi dei partecipanti con i dati richiesti.
  • per ogni corso compilare il file “Modello RFP”, inserendo i dati di uno qualsiasi dei partecipanti.
    Questo file deve essere compilato solo da chi non avesse scelto il regime di "de minimis"
  • per le aziende che non sono ancora inserite in progetto: 
    • compilare la "Scheda Azienda";
    • copia documento di identità del Legale Rappresentante, in corso di validità.
    • inviare i documenti, entro 10 giorni prima dell'avvio, a:

   elisa.perino@capac.it 
Icona fax  02 40305.337

Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento dei posti disponbili

ATTENZIONE: ricordiamo che ogni azienda può essere inserita in un solo progetto finanziato da For.Te a valere sull'Avviso di Sistema 1/17.
La partecipazione è aperta a tutte le aziende aderenti al Fondo con meno di 150 dipendenti o per le aziende da 150 a 250 dipendenti che non abbiano optato per il CIA (Condo Individuale Aziendale). Le aziende con CIA potranno partecipare utilizzando le risorse accantonate sul proprio Conto.

Corsi erogati nel 2021 e nel 2022

13/09/2021 - La Gestione del Tempo per obiettivi e la definizione delle priorità in epoca di
                                Smart Working (FAD)

L’intervento formativo ha lo scopo di fornire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti per poter gestire al meglio le attività che scandiscono il tempo in funzione dell’obiettivo da realizzare ed in particolare in epoca di smart working. Attività sempre più numerose, imprevisti, emergenze non fanno altro che complicare questo processo e l’intervento formativo ha il fine di far comprendere come arrivare all’obiettivo rimanendo sempre noi stessi i manager del proprio tempo.

Obiettivi:
Grazie all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • Presentare e condividere i principi e i fattori da cui dipende la corretta gestione del tempo (gestione delle attività nel tempo dato)
  • Approfondire gli strumenti necessari alla gestione del tempo differenziando la prospettiva di breve termine (gestione delle urgenze) con quella di medio/lungo (programmazione e la redazione di piani di lavoro) in epoca di smart working
  • Analizzare i fattori di miglioramento ed identificare le soluzioni per massimizzare l’efficacia e l’efficienza nella propria organizzazione di lavoro.
  • Sviluppare piani di azione e applicare le strategie che consentono l’attivazione di un percorso di cambiamento delle abitudini di comportamento, operando sul “goal setting” e sulla programmazione efficace dell’attività
  • Definire un Piano d’Azione per applicare “sul campo” le competenze  apprese

Durata: 16 ore 

Calendario: 13-14 settembre e 1-8 ottobre 2021 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

  • Introduzione al Time Management: approccio culturale, principi e strumenti
  • La matrice di Eisehower significato ed origine di priorità
  • Definizione degli obiettivi e traduzione in attività e compiti
  • Smart e Home working, differenze e rischi
  • Il Modello a 5 assi in epoca di Smart Working
  • La Pianificazione e la Programmazione delle attività per il raggiungimento dell’obiettivo
  • Ripresa lavori giornata precedente
  • La Gestione efficace del tempo: la “legge di Parkinson”
  • Come migliorare l’efficienza nell’utilizzo del tempo: il Patto del Tempo
  • Il Patto del Tempo in epoca di smart working
  • Tempo ed obiettivi
  • Gli strumenti di programmazione per il raggiungimento degli obiettivi
Docente
Angelo Dellavedova

14/09/2021 - Excel Intermedio/Avanzato (FAD) (POSTI ESAURITI)

Durata: 16 ore 

Calendario: 14-21-28 settembre e 6 ottobre 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Le condizioni Logiche SE con parametri E – O
  •  Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • I Grafici con Excel
  • Password ai documenti e sistemi di protezione
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • Il ricerca obiettivo 
  • La funzione logica SE, AND e OR, funzioni nidificate
  • Usare Excel come Database
  • Funzioni per la normalizzazione dei dati. Stringhe. Estrazione Dati
  • Cerca Verticale, campi univoci, regole di convalida, elenchi, caselle combinate a discesa
  • I Filtri e funzioni del Database di Excel: DBFx, Intervallo Criteri e di Estrazione
  • Uso dei caratteri Jolly
  • Subtotali, le tabelle Pivot, personalizzazione e automatismi di cal

Docente
Stefano Valtorta

30/09/2021 - Business English: Inglese Intermediate B1 (FAD)

Obiettivi: 
Il corso mira a perfezionare le conoscenze e le competenze linguistiche in un’ottica interculturale per una comunicazione professionale disinvolta ed efficace nelle situazioni lavorative più frequenti: inviare email con finalità informativa, esplicativa e argomentativa, ricevere un cliente / fornitore / collega straniero, esprimere e sostenere le proprie opinioni in una riunione / conference call.

Durata: 16 ore

Calendario: 30 settembre e 7-14-21 ottobre 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Metodologia:
Le attività didattiche saranno orientate a promuovere la comprensione e la produzione orale e scritta, con particolare attenzione alla pronuncia, e a stimolare un’interattività costante. Il materiale didattico fornito in aula sarà integrato con materiale reperibile online. I partecipanti saranno coinvolti, individualmente o a piccoli gruppi, in esercitazioni e simulazioni volte ad attivare nei diversi contesti situazionali il lessico presentato e le strutture sintattiche e grammaticali studiate.
I contenuti del programma potranno subire variazioni compatibilmente con il livello di competenza linguistica e apprendimento dei partecipanti.

Docente
Eliane Nortey

05/10/2021 - Digital Marketing: costruire piani di comunicazione digitale (FAD)

Perché partecipare
Realizzare una strategia di comunicazione che preveda l’utilizzo dei canali digitali (sito web, newsletter, social network, ecc.).
Analizzare i risultati ottenuti e ottimizzare le attività successive sulla base delle analisi effettuate.

Obiettivi: 
Comprendere e approfondire l’utilizzo dei principali canali di comunicazione digitale per riuscire a rendere la propria attività più efficace ed efficiente. Imparare a conoscere strumenti e tools utili a semplificare e ottimizzare il proprio lavoro

Durata: 16 ore 

Calendario: 5-12-19-26 ottobre 2021 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • I social network: analisi e utilizzo dei principali Social media
  • Il sito web: differenza tra sito e blog
  • Canali di comunicazione direct: e-mail, newsletter, dem, ecc…
  • Strumenti e tools: app e software per gestire al meglio e integrare la comunicazione digitale
Docente
Laura Giacometti

06/10/2021 - La Gestione dello Stress e del riequilibrio in epoca di Smart Working (FAD)

Perché partecipare
L’intervento formativo ha lo scopo di fornire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti adeguati per poter gestire al meglio le situazioni di stress in smart working. Stressor e sua gestione per rimanere in Eustress ed evitare le 5 fasi croniche di Distress. Tutto ciò permetterà di essere più efficaci nel raggiungimento degli obiettivi e nel controllo dello stress, gestendo e controllando l’equilibrio personale.

Obiettivi: 

Al termine del corso è previsto che i partecipanti abbiano acquisito le principali conoscenze/competenze in termini di:

  • Gli attori dello Stress: Stressor, Individuo e Contesto
  • L’assuefazione allo stress in epoca di smart working
  • I segnali del distress (stress negativo): area fisica, cognitiva, emotiva e comportamentale
  • Lo gestione dello stress per il riequilibrio personale
  • Eustress, lo stress positivo ed i 16 elementi per mantenerlo
  • Le 5 fasi del Distress e la loro gestione
  • Metodo Coping e Campo
  • La resilienza come fattore determinante per il benessere personale

Durata: 16 ore 

Calendario: 6-7-13-14 ottobre 2021 ore 14.00-18.00

Contenuti:

  • Definizione di Stress
  • Gli attori: Stressor, Individuo, Contesto
  • La gestione dello stress in epoca di smart working: Coping e Campo
  • Come applicare le strategie più opportune per il riequilibrio personale
  • Lo stress positivo: Eustress, caratteristiche
  • Lo stress negativo: Distress, caratteristiche
  • Ripresa lavori giornata precedente
  • I 16 consigli per il mantenimento dl proprio equilibrio personale, soprattutto in epoca di smart working
  • Le 5 fasi del distress cronico
  • La resilienza come fattore determinante per il proprio equilibrio
  • Stress e benessere
  • Feedback e piano individuale di miglioramento

Docente
Angelo Dellavedova

18/10/2021 - La gestione delle riunioni lavorando da remoto (FAD)

Perché partecipare
La gestione delle riunioni è una delle competenze fondanti di qualsiasi ruolo manageriale e professionale. Le tecniche sono molteplici ma accomunate da regole di base semplici, da rivalutare nel lavoro da remoto. Il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie ad iniziare un percorso di miglioramento orientato all’efficacia gestionale dei meeting sia in termini di organizzazione, sia in termini di partecipazione e soprattutto in epoca di smart working.

Obiettivi e competenze: 

Al termine del corso è previsto che i partecipanti abbiano acquisito le principali conoscenze/competenze in termini di:

  • Impostare riunioni in linea con le aspettative dei partecipanti
  • Sviluppare riunioni efficaci da remoto
  • Riprendere ed innovare le regole base per la progettazione dei meeting
  • Riflettere sul proprio stile di gestione delle riunioni ed allinearlo per l’attività da remoto
  • Acquisire tecniche di gestione delle situazioni difficili

Durata: 16 ore 

Calendario:  318-19-25-26 ottobre 2021 ore 14.00-18.00

Contenuti:

  • La riunione come forma comunicativa ad alto valore manageriale
  • Le diverse responsabilità per l’organizzazione e la conduzione della riunione da remoto
  • Obiettivo e contenuti della riunione
  • Identificazione dei partecipanti, convocazione ed ordine del giorno: chiarezza e coinvolgimento
  • Elaborazione della scaletta e tempificazione delle fasi
  • Aspetti tecnici della riunione a distanza
  • Ripresa lavori giornata precedente
  • Le fasi della riunione
  • Il rapporto tra organizzatore, conduttore della riunione e partecipanti
  • Gli strumenti metodologici ed operativi per la gestione delle riunioni a distanza
  • La comunicazione in riunione e la leadership circolare
  • Le situazioni critiche in riunione: come gestirle con successo
Docente
Angelo Della Vedova 

29/03/2022 - Fidelizzare il cliente tramite una corretta customer care (FAD) 

Perché partecipare
Il focus sarà posto sulle azioni che possono contribuire ad incrementare la fidelizzazione del cliente, attraverso una attenta gestione dei servizi erogati, l’individuazione e previsione dei suoi bisogni e il costante monitoraggio della sua soddisfazione.

Obiettivi: 
Conoscere quanto è importante, per ogni azienda, avere una strategia che sia chiara, condivisa, e eseguita relativamente alle tematiche legate alla “fidelizzazione” dei clienti in grado di garantire, nel tempo, la generazione di un valore diretto e indiretto.

Durata: 16 ore 

Calendario: 29 marzo e 5-12-26 aprile 2022 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Concetto di fidelizzazione del cliente, calcolo del suo valore
  • Visione centrica del cliente a 360° perché è importante
  • I processi da implementare: l’ascolto, il customer care, il call center, il cross selling e l’up selling
  • Percezione e aspettative del cliente
  • Il CRM come strategia
Docente
Laura Giacometti

30/03/2022 - Il futuro è dei team “fluidi” (FAD) 

Perché partecipare
Team che dovranno comporsi e scomporsi a seconda delle esigenze aziendali e di mercato. Oppure team "stabili" ma dislocati o da rendere flessibili.
Fondamentale è quindi saper gestire le differenti competenze e personalità, utilizzare una comunicazione efficace e una gestione ottimale delle emozioni del team, rafforzare le competenze trasversali, comportamentali e relazionali da spendere nel lavoro di team.

Obiettivi:
Acquisire un nuovo modo di fare Team Working

Durata: 24 ore 

Calendario: 30 marzo, 6-13-27 aprile e 4-11 maggio 2022 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Che Team Worker sei? – BERTONCINI
    • Riconoscere le competenze di team working già preseti nei partecipanti.
    • Come profilare il team e i componenti fluidi che vi entrano
    • I sette ingredienti necessari per l’identità del team
  • Fluidi ed efficaci  – SCOTTI
    • Gli elementi costitutivi di un Team Working efficace
    • La comunicazione funzionale nel team fluido
    • Leadership diffusa, followership fluida, inclusività
  • Intelligenza collaborativa – BERTONCINI
    • Pazienza, empatia e gentilezza: tre soft skills imprescindibili nei team fluidi.
    • Cultura organizzativa del team e allineamento dei singoli membri al team
  • Serendipità – SCOTTI
    • Definire obiettivi di team nel flusso della serendipità
    • Focus mobile e responsabilità costante: la cultura e il linguaggio del feedback come collante e base per l’evoluzione dei team fluidi
  • Senza spazio e senza tempo! – SCOTTI
    • Come gestire il tempo nel team fluido
    • Spazio e tempo: due limiti da ricostruire
    • Le azioni del team danno valore al tempo
  • Lo stato d’animo positivo – BERTONCINI
    • Intelligenza e consapevolezza emotiva
    • Motivazione e stress: due elementi chiave da gestire nel team fluido
    • Vivere la convivenza e il conflitto come momento di crescita del team
Metodologia
In questo corso condivideremo strumenti, metodi e strategie per migliorare le competenze di team working, lavorando in modo particolare sull’allineamento dei singoli (spesso in lavoro da remoto!) al team e agli obiettivi aziendali, all’assunzione di responsabilità̀ e alla gestione del tempo. Il percorso è strutturato secondo il modello del workshop: già dal secondo incontro, i partecipanti lavoreranno su un progetto di team working che verrà aggiornato ad ogni incontro. Questo lavoro consentirà di applicare immediatamente i concetti appresi: l’obiettivo è quello di saperli mettere subito in campo nella vita lavorativa quotidiana.
 
Docenti
Maddalena Scotti
Gianluca Bertoncini

02/05/2022 - Excel Intermedio/Avanzato (FAD) 

Durata: 16 ore 

Calendario: 2-9-16-23 maggio 2022 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

  • Le condizioni Logiche SE con parametri E – O
  • Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • I Grafici con Excel
  • Password ai documenti e sistemi di protezione
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • Il ricerca obiettivo 
  • La funzione logica SE, AND e OR, funzioni nidificate
  • Usare Excel come Database
  • Funzioni per la normalizzazione dei dati. Stringhe. Estrazione Dati
  • Cerca Verticale, campi univoci, regole di convalida, elenchi, caselle combinate a discesa
  • I Filtri e funzioni del Database di Excel: DBFx, Intervallo Criteri e di Estrazione
  • Uso dei caratteri Jolly
  • Subtotali, le tabelle Pivot, personalizzazione e automatismi di cal

Docente
Stefano Valtorta

09/05/2022 - Strategie di comunicazione digitale sui social media (FAD) 

Perché partecipare
Utilizzare i Social Media in maniera professionale per cogliere tutte le opportunità che il mercato offre. Conoscere approfonditamente le regole e le differenze tra i vari canali social, il modo più efficace per comunicare, come analizzare i dati e le interazioni ottenute

Obiettivi:
Riuscire a comprendere il modo più efficace per ottenere, attraverso i canali social, risultati sempre più utili alla crescita del business e della notorietà del brand. Imparare a comunicare correttamente e saper intercettare il target sempre più coerente con il proprio business.

Durata: 16 ore 

Calendario: 9-16-23-30 maggio 2022 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Facebook: il principale SN sul mercato
  • Instagram: La comunicazione attraverso le immagini
  • Linkedin: da B2B a B2C
  • Twitter: la potenza della sintesi
  • Youtube: Il videomaking come principale veicolo di comunicazione

Docente
Francesco Fiore

13/05/2022 - Lo stress: il nostro nuovo alleato (FAD) 

Perché partecipare

  • Il modo di lavorare è profondamente cambiato ma lo stress è rimasto con noi!
  • Lo smart working (o forse meglio il lavoro fatto da casa) ha invaso degli spazi che prima della pandemia rimanevano solo marginalmente coinvolti dallo stress generato dal lavoro.
  • Di che natura è lo stress che viviamo oggi?
  • Impariamo a comprendere da dove viene, chi ce lo manda, dove si colloca e come farlo lavorare per noi, con noi e con il nostro team.

Obiettivi:
In questo corso condivideremo la "Tecnica dei 10 passi" per trasformare lo stress nel nostro più fedele e potente alleato.

Durata: 16 ore 

Calendario: 13-20-27 maggio e 1 giugno 2022 ore 9.00-13.00 (FAD)

Contenuti:

  • Cos’è davvero lo stress? – BERTONCINI Step 1, 2 e 3
    • Riconoscere le cause dello stress: gli stressor
    • Apprendere dal proprio corpo: dove si genera e che cosa genera
    • Riconoscere e accettare le proprie emozioni
  • Assertività e resilienza – SCOTTI Step 4, 5 e 6
    • Riconoscere le proprie convinzioni: che cosa ci fa “pre-occupare”
    • Praticare uno stile relazionale e decisionale assertivo
    • Le parole da non dire mai
  • Sviluppo personale, contrasto e conflitto – BERTONCINI Step 7
    • Definire lo spazio del contrasto e lo spazio del conflitto
    • I sette ingredienti per la tolleranza allo stress
    • Il conflitto può essere un’opportunità di crescita.
    • L'importanza di saper discutere/litigare sotto stress
  • Trasformare lo stress nel nostro miglior alleato – SCOTTI Step 8, 9 e 10
    • Definire obiettivi realistici e raggiungibili riduce lo stress
    • La buona gestione del tempo riduce lo stress
    • Saper gestire il flusso delle informazioni nel nostro lavoro riduce lo stress
    • To do list antistress per il nostro cervello
Metodologia
Il percorso è strutturato secondo il modello del workshop: l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti da mettere subito in campo nella vita lavorativa quotidiana.
 
Docenti
Maddalena Scotti
Gianluca Bertoncini

16/06/2022 - Excel Base (FAD) 

Durata: 16 ore 

Calendario: 16-20-23-27 giugno 2022 ore 14.00-18.00 (FAD)

Contenuti:

  • Definizione di foglio elettronico (coordinate cartesiane).
  • La piattaforma Excel. Il Duplicatore - Operazioni con le celle - le Caselle di Testo.
  • I Riferimenti Relativi e Assoluti (uso del carattere $)
  • Formula di Incremento\Decremento
  • Il Ricerca obiettivo
  • Le funzioni di calcolo Somma, Media, Min, Max, Conta.numeri, Conta.valori
  • Funzioni di Arrotondamento
  • Le condizioni Logiche SE con parametri E - O
  • Lavorare con le date (calcolo tra date, calcolo di compensi e scadenze, calcolo dei giorni lavorativi)
  • Formattazione condizionale
  • Collegamenti dinamici tra fogli di lavoro
  • I Grafici con Excel
  • Password ai documenti e sistemi di protezione

Docente
Stefano Valtorta

Per informazioni:
 02 7750.677

 
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