Federmoda Milano: webinar “Responsabilità estesa del produttore nel settore tessile e calzaturiero”

Il 16 aprile (ore 13) Federmoda Milano organizza il webinar gratuito “Responsabilità estesa del produttore nel settore tessile e calzaturiero” , organizzato con l’Area Ambiente della Direzione Affari Legali e Legislazione d'impresa di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza sul tema del recupero dei prodotti tessili e calzaturieri. Una proposta di direttiva europea e uno schema di decreto ministeriale introdurranno l'obbligo per i produttori tessili di organizzare e finanziare la raccolta differenziata e il recupero dei prodotti a fine vita. Ma come ci si prepara ad affrontare questi nuovi compiti? Quali opportunità? Durante la diretta streaming, verranno approfonditi gli obblighi previsti, gli adempimenti e le soluzioni per le imprese del settore.

Qui per iscriversi

13:00 – 13:15

Saluti introduttivi

Matteo Cressi - Segretario FederModa Milano – Confcommercio Milano

Apertura lavori

Stefania Casotto - Responsabile Ambiente - Direzione Legale - Confcommercio Milano

13:15 – 14:00

“Le proposte di direttiva e di decreto ministeriale: gli obblighi previsti e le conseguenze per le imprese del settore”

Paolo Pipere - Consulente giuridico ambientale, Segretario nazionale di AssIEA

14:00 – 14:30

“ERP Italia: un’organizzazione internazionale per la gestione della compliance in Italia e all’estero”

Daniela Carriera - Sales Marketing and Business Development Director ERP Italia

“La nostra soluzione EPR per la sostenibilità e il riciclo nel settore tessile”

Andrea Bizzi - Head of Operations ERP Italia

Quando: martedì 16 aprile

Chi: FederModaItalia  Milano

Info e contatti

info@federmodamilano.it

www.federmodamilano.it

Martedì 4 febbraio in Confcommercio Milano (Corso Venezia 47, Sala Orlando, dalle ore 8.45) si svolge il seminario “ Le novità IVA 2020 nelle operazioni internazionali” organizzato dalla Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano in collaborazione con AICE. L'anno 2020 sarà caratterizzato da rilevanti novità in materia di IVA nell'ambito dei rapporti internazionali: dalle regole sulla prova del trasferimento dei beni nelle cessioni intraUE, alla disciplina del call off stock, fino alla valenza sostanziale del numero VIES e alla regolamentazione delle operazioni complesse (vendita a catena/triangolari). Il seminario sarà anche l’occasione per analizzare le novità introdotte dal Decreto crescita 2019 in materia di dichiarazione d’intento. Le aziende interessate sono invitate a compilare e ad inviare la scheda di partecipazione entro mercoledì 29 gennaio 2020. Per iscrizioni on line qui. Per info: commercio.estero@unione.milano.it; tel. 02/7750.456-344.