• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Informativa Privacy Servizio Paghe

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
(Informativa aggiornata al 25 maggio 2018)

 

Il “Titolare del trattamento”
Promo.Ter Unione, ai sensi dell’art. 24 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito: “Regolamento UE”), è Titolare del trattamento dei dati personali ed in attuazione dell’art. 13 del Regolamento UE (“Informazioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato”) fornisce le seguenti informazioni.

La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (a mero titolo esemplificativo ma non certo esaustivo: rapporti precontrattuali, rapporti contrattuali stipulati, ordini, acquisti), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.

Per “dato personale” (ex art. 4 numero 1 del Regolamento UE 2016/679), qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

Per "trattamento" (ex art. 4 numero 2 del Regolamento UE 2016/679), si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
Tale trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.

Dati personali raccolti
I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:

  • Dati identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali, ecc.);
  • Dati relativi ai rapporti giuridici in essere. Gli stessi sono forniti dall’interessato (nella sua accezione più ampia) direttamente.
  • Dati “particolari” in quanto idonei a rilevare:
    - il generale stato di salute (per esempio, assenze per malattia maternità, infortunio) idoneità o meno a determinate mansioni (quale esito espresso da personale medico a seguito di visite mediche preventive/periodiche o da Lei richieste);
    - l’adesione ad un sindacato (per esempio assunzione di cariche e/o richiesta di trattenute per quote di associazioni sindacali), l’adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive (permessi e aspettativa), convinzioni religiose (per esempio festività religiose fruibili per legge).
  • Dati relativi a condanne penali e reati.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Ragione Sociale: Promo.Ter Unione
Indirizzo sede legale: Corso Venezia, 47/49, 20121, Milano, MI
Dati contatto telefonico: 02/7750335
Dati contatto email: promoter@ticertifica.it

Dati contatto del Data Protection Officer (DPO)
Nome e Cognome: Avvocato Matteo Pagani
Domicilio per l’incarico: Via F. Turati, 26, 20121, Milano MI
Dati contatto email: dpo.promoter@unione.milano.it


Finalità del trattamento
Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:
1. Adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità e da Organi di Vigilanza e Controllo (ad esempio OdV per la responsabilità amministrativa degli Enti) in relazione o comunque connessi al rapporto giuridico in essere e/o futuro.
2. Adempimento dei processi amministrativi, contabili, fiscali connessi all'assunzione, esecuzione del contratto di lavoro e cessazione del rapporto di lavoro (rilevazione presenze, periodi di malattia e ferie, redazione e emissione cedolini ed erogazione della retribuzione, rimborso spese, assistenza fiscale, ticket restaurant, certificati per esami e visite mediche, certificati di stato di gravidanza) dei dipendenti dei soci ed erogazione del servizio di redazione cedolini relativamente ai dipendenti degli associati clienti;
3. Gestione dei processi amministrativi, contabili, fiscali e finanziari dei clienti e Gestione del servizio contrattualizzato;
4. Erogazione dei servizi di assistenza e consulenza in tema di rapporti di lavoro, assunzioni e/o licenziamenti;
5. Supporto nell’adempimento dei processi previdenziali connessi all'esecuzione del contratto di lavoro dei dipendenti degli associati;

Nella seguente tabella vengono specificate per ognuna delle finalità sopra individuate la base giuridica, le categorie di dati, le categorie di dati personali, e il relativo periodo di conservazione:

TABELLA 1

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali Base giuridica del trattamento Categorie di dati personali oggetto di trattamento Periodo di conservazione dei dati personali Categorie di destinatari
Finalità 1 Obbligo di legge
  • Dati identificativi
  • Dati anagrafici
Fino al termine del rapporto contrattuale e per un successivo periodo ulteriore di 10 anni  *
Finalità 2 Contratto
  • Dati identificativi
  • Dati anagrafici
  • Dati relativi alla salute
  • Dati relativi all'appartenenza sindacale
  • Dati relativi a condanne penali e reati
Fino al termine del rapporto contrattuale e per un successivo periodo ulteriore di 10 anni  *
Finalità 3 Contratto
  • Dati identificativi
  • Dati anagrafici
Fino al termine del rapporto contrattuale e per un successivo periodo ulteriore di 10 anni  *
Finalità 4 Contratto
  • Dati identificativi
  • Dati anagrafici
Fino al termine del rapporto contrattuale e per un successivo periodo ulteriore di 10 anni   *
Finalità 5 Contratto
  • Dati identificativi
  • Dati anagrafici
Fino al termine del rapporto di lavoro e per un successivo periodo ulteriore di 10 anni   *


*Categorie di destinatari
In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, sia in Italia che in paesi U.E., che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Tra questi** si indicano per maggiore chiarezza ed a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo la loro differente tipologia:

• Unione Confcommercio, Associazioni Territoriali e di Categoria appartenenti all’Unione;
• Consulenti per la gestione contabilità;
• Studi legali e consulenti per eventuali contenziosi;
• Società di servizi IT e fornitori di Software;
• Organismi di controllo e di vigilanza.
(**) l’elenco dei Destinatari/Responsabili esterni con ulteriori dati utili alla identificazione è disponibile presso il Titolare del trattamento dei dati personali.


Trasferimento di dati a paese terzo extra-UE

Promo.Ter Unione non effettua trasferimenti di dati personali in territorio extra-UE.

Periodo di conservazione
Si rinvia a Tabella 1 alla colonna 4 (periodo di conservazione).

Diritti dell’interessato
L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati:
- diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE]( la possibilità di essere informato sui trattamenti effettuati sui propri Dati Personali ed eventualmente riceverne copia);
- diritto di rettifica dei propri Dati Personali [art. 16 del Regolamento UE] (l’interessato ha diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano);
- diritto alla cancellazione dei propri Dati Personali senza ingiustificato ritardo (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla cancellazione dei propri dati);
- diritto di limitazione di trattamento dei propri Dati Personali nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento UE, tra cui nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei Dati Personali da parte dell’interessato [art. 18 del Regolamento UE];
- diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE], l’interessato potrà richiedere in formato strutturato i propri Dati Personali al fine di trasmetterli ad altro titolare, nei casi previsti dal medesimo articolo;
- diritto di opposizione al trattamento dei propri Dati Personali [art. 21 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto alla opposizione del trattamento dei propri dati personali);
- diritto di non essere sottoposto a processi decisionali automatizzati,[art. 22 del Regolamento UE] (l’interessato ha, così come avrà, diritto a non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato).

Ulteriori informazioni circa i diritti dell’interessato potranno ottenersi chiedendo al Titolare estratto integrale degli articoli sopra richiamato.

I suddetti diritti possono essere esercitati secondo quanto stabilito dal Regolamento inviando una email a promoter@ticertifica.it
Promo.Ter Unione, in ossequio all’art. 19 del Regolamento UE, procede a informare i destinatari cui sono stati comunicati i dati personali, le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile.
Qualora la finalità di trattamento perseguita da Promo.Ter Unione abbia come base giuridica il consenso, l’interessato ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla revoca inviando una email a: promoter@ticertifica.it
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE, la revoca del consenso non comporta pregiudizio sulla liceità del trattamento basata sul consenso effettuato prima dell’avvenuta revoca.

Diritto di proporre reclamo
L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

Conferimento obbligatorio dei dati personali
Si informa che qualora le finalità di trattamento abbiano come base giuridica un obbligo legale o contrattuale (o anche precontrattuale), l’interessato deve necessariamente fornire i dati richiesti.
In caso contrario vi sarà l’impossibilità da parte del Titolare di procedere al perseguimento delle specifiche finalità di trattamento.

La Società non si avvale di alcun processo decisionale automatizzato.

Modalità del trattamento
I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (clienti, utenti, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili ed Autorizzati al trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.


Modifiche e aggiornamenti
La presente informativa è valida dalla data indicata nella sua intestazione.
Promo.Ter Unione potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa anche quale conseguenza di eventuali e successive modifiche e/o integrazioni normative. Le modifiche saranno notificate e l’interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornata sul sito internet alla pagina: http://www.confcommerciomilano.it nella sezione di Promo.Ter Unione dedicata all’amministrazione del personale.

Scarica il documento in Pdf


Per ulteriori informazioni fare clic sul link sottostante: 
TRATTAMENTO DEI DATI RELATIVO ALLE ATTIVITÀ DI VERIFICA DELLA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI


 
Richieste e segnalazioni