FIRMATO IL CONTRATTO COLLETTIVO TERRITORIALE FORMAZIONE IMPRESA 4.0
PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO

Credito d’imposta – Formazione finanziata da Ebiter Milano e Fondo Forte
anche per contratti aziendali

Confcommercio Milano ha sottoscritto con le Organizzazioni sindacali di categoria Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL di Milano, il Contratto Collettivo Territoriale Formazione Impresa 4.0, valido ai fini del riconoscimento del credito di imposta, per le imprese che applicano il CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi.

Il Contratto Collettivo Territoriale consente alle imprese associate a Confcommercio Milano e che rispettino integralmente il CCNL del Terziario di poter beneficiare di un credito di imposta per le spese relative al solo costo aziendale del personale dipendente per il periodo in cui è occupato in attività di formazione, negli ambiti richiamati dal Piano Nazionale Industria (ora Impresa 4.0), introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.

Le imprese, indipendentemente dal numero dei dipendenti occupati, possono applicare il Contratto Collettivo Territoriale nelle unità produttive ove non siano costituite Rappresentanze Sindacali Aziendali - RSA e/o di Rappresentanze Sindacali Unitarie – RSU.

L’attività formativa utile ai fini del riconoscimento del credito di imposta è quella erogata successivamente all’adesione al Contratto Collettivo Territoriale.

Il Contratto Collettivo Territoriale prevede anche la possibilità di fruire di un finanziamento straordinario per la formazione da parte di EBITER Milano, per favorire l’acquisizione o il consolidamento delle competenze rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale da parte dei lavoratori rivolto alle imprese del Terziario che siano in regola con il versamento dei contributi all’Ente Bilaterale e che abbiano previsto tali attività di formazione attraverso:

• l’adesione al Contratto Collettivo Territoriale
  • attraverso la sottoscrizione di uno specifico Contratto Collettivo Aziendale con le RSA/RSU
Il Fondo For.Te. - Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua per le imprese del Terziario - ha emanato l'Avviso Speciale 3/18 - Formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica, di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti.

Il Contratto Collettivo Territoriale ha validità fino al 31 dicembre 2018, salvo la possibilità di proroga delle disposizioni normative.

*****
Analogo Contratto Collettivo Territoriale è stato sottoscritto da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e le Organizzazioni Sindacali di categoria Filcams - CGIL Lodi, Fisascat - CISL Pavia - Lodi e Uiltucs Lombardia, valido per la provincia di Lodi.

*****

L'11 settembre 2018 Confcommercio Lombardia, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e Manageritalia Lombardia hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Territoriale Formazione Impresa 4.0, per consentire l'applicazione del credito d'imposta anche ai dirigenti di aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi.