• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Il Consiglio Direttivo del Gruppo Terziario Donna

 

Maria Elena Arini



Titolare di un negozio d’abbigliamento e biancheria intima ad Arcore.
E’ iscritta all’Associazione Territoriale di Vimercate di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Daniela Barbera

 

Laureata in Fisica, matura una consistente esperienza di informatica in ENIDATA, società del Gruppo E.N.I., dove cresce professionalmente sia sul piano tecnico che organizzativo e manageriale.
Lascia ENIDATA per fondare, nel 1990, la SAX-System Architecture Consulting & Services srl, società di consulenza nell'ICT, che offre servizi di progettazione e realizzazione di sistemi chiavi-in-mano, formazione e Project Management. Dal 1990 è consulente tecnico d'ufficio del Tribunale di Milano, con incarichi in ambito civile e penale.
E' nel Consiglio Direttivo di Assintel, Associazione Nazionale Imprese di ICT.

Melania Fumiko Benassi

Dopo gli studi di Economia e Marketing in Bocconi, inizia a lavorare per il mondo della cultura, passando per la pelletteria moda e il settore dell’arredamento in pelle di alta gamma.
Gli studi di sartoria e stilismo di moda completano la sua formazione.
Titolare di Melania Fumiko è specializzata in abiti su misura da sposa e cerimonia.
E' nel Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommerio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Cinzia Calabrese

Avvocata, vive e lavora a Milano, si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, diritto minorile, tutela delle vittime di violenza domestica.
Presidente di AIAF Lombardia “Milena Pini”, Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i minori; è componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AIAF e, dal 2016, componente della Giunta Esecutiva AIAF. E’ stata componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano fino al 2014.
Partecipa, in qualità di docente, ai corsi professionalizzanti per avvocati nati nell’ambito del piano antiviolenza dell’Ordine degli Avvocati di Milano e degli Ordini della Lombardia, organizzati annualmente con Regione Lombardia, ai corsi di formazione organizzati dalla Fondazione Forense di Milano e dall’AIAF e ha partecipato a quelli dell’Associazione GeA - Genitori Ancora presieduta dal Prof. Fulvio Scaparro – in tema di gestione del conflitto familiare, di mediazione familiare, di pratica collaborativa. Partecipa, su incarico del Consiglio Nazionale Forense, al progetto “Travaw – Training on the law relating to violence against women”, come docente ai seminari di formazione per avvocati appartenenti a sette Paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto. Ha collaborato alla stesura del “Manual on Violence Against Women” di prossima pubblicazione e che avrà diffusione all’interno del Paesi UE.

Rosaria Carrera

 

 

Lodigiana, sposata con un figlio, dal 2000 è consulente di web marketing.
Con la sua società Delmiele Srls offre servizi di supporto alle imprese che vogliono entrare nel mondo digitale, dalla pianificazione strategica con la creazione di landing page, siti web, blog, implementazione del SEO, alla formazione del personale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
E’ consigliera dell’Associazione Territoriale di Lodi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Francesca De Lucchi



Nata a Montebelluna (TV) il 22/11/1976, laureata presso la facoltà di Economia Aziendale Cà Foscari di Venezia.
Amministratore unico e socio fondatore di un’attività di ristorazione dal 2006 a Milano.
Consigliere Epam-Fipe Milano. Membro del Comitato scientifico Ebtpe (Ente Bilaterale pubblici esercizi).
Consigliere della Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Elena Fontanini

 

Direttore commerciale della FONTANINI SRL dove dal 2003 al 2010 ha ricoperto il ruolo di addetta all’ufficio commerciale .
Dal 2015 è Socio Fondatore di Lodi Salute, Poliambulatorio medico specialistico di Lodi con il ruolo di responsabile marketing.
Dal 2000 al 2003 ha ricoperto anche il ruolo di docente supplente presso alcune scuole primarie o dell’infanzia di Lodi.

Giulia Garbi

Nata a Milano nel 1966 - nuotatrice campionessa italiana e nazionale di nuoto - laureata in economia commercio. Carriera nel settore bancario/finanziario. 
Nel 2008 responsabile progetto mktg territoriale Regione Veneto/Provincia Rovigo, 2009 agente immobiliare a Milano agenzia GIULIA GARBI srl, 2010 conduttrice tv La seconda casa non si scorda mai, Chi sceglie la seconda casa, partecipazioni a TV2000 Revolution, Radio24-Il Sole 24 ORE Cuore & Denari, Due di Denari.

Valeria Gerli



Nata a Milano, Valeria Gerli è laureata in Lettere classiche con specializzazione in Archeologia. Svolge l’attività professionale di Guida turistica ed è Presidente di GITEC-Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura di Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza e Vice Presidente vicaria di ConfGuide-Federazione Italiana Guide Turistiche di Confcommercio.
Dal 2017 è componente delle giunte di Unioncamere Lombardia e di CCIAA Milano-Lodi-Monza e Brianza. Come professionista si occupa prevalentemente della conduzione di gruppi italiani alla scoperta di monumenti storico-artistici, siti archeologici, musei e mostre a Milano, in Lombardia e in Italia. Dal punto di vista sindacale ha acquisito notevoli esperienze nei rapporti con la P.A. (MIBACT, Regione, Comune), prevalentemente sul tema della revisione normativa della professione ed è spesso relatrice di incontri, convegni, dibattiti su temi turistico-culturali e normativi che interessano l’ambito territoriale in cui opera.

Caterina Ippolito


Dal 2014 è Presidente dell’Associazione Territoriale di Melegnano di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Dal 1998 è titolare della M.E.F. centro di medicina del Benessere con sedi a Melegnano e Lodi.
E’ anche socia di altri centri di medicina del benessere che offrono un’ampia scelta di servizi dedicati alla cura della persona e al wellness.

Sarah Lazzarini


Laureata in Scienze della Comunicazione si è poi appassionata al mondo Real Estate.
Ha lavorato nella Società Pirelli, in Fim per poi entrare tra i consulenti di Santandrea, marchio del gruppo Gabetti dedicato agli immobili di pregio, divendando in seguito Direttirice per la Lombardia.
Nel 2007 fonda la società ML Servizi, che si dedicata alla ricerca di soluzioni su misura e personalizzate per soddisfare le esigenza di una clientela ricercata, di cui oggi è Amministratore Unico.

Laura Maesano



Siciliana, imprenditrice, laureata in Lettere Moderne.
A Milano, si è specializzata in Marketing e Comunicazione dopo aver seguito un corso presso la SDA Bocconi – School of Management. Da sempre ha lavorato nel mondo della comunicazione, prima televisiva, poi aziendale, con una lunga esperienza nell’ITC. Oggi è co-founder e socia di Space and Event, azienda specializzata nella gestione della comunicazione integrata e nella organizzazione di eventi.

Lionella Maggi



Imprenditrice dall’età di 19 anni, svolge il suo lavoro nell’intermediazione di immobili ed aziende con dedizione e passione, diventando Amministratore unico dal 1995 dell’ impresa familiare fondata dal nonno oltre 90 anni fa. Nominata Cavaliere della Repubblica nel 1992, molto attenta alla professionalità e correttezza lavorativa, dedica numerosi anni all’ associazione di categoria. E’ stata la prima presidente donna nella storia di FIMAA Milano, oltre a diventare Membro di giunta Confcommercio Milano e tutt’oggi ha cariche di spicco quali past President FIMAA Milano e membro di giunta di Fimaa Nazionale.

Rita Palumbo



Rita Palumbo è amministratore unico di WIP CONSULTING SRL, agenzia di consulenza strategica per lo sviluppo delle imprese in Italia e all'estero, amministratore delegato e presidente di Ferpi Servizi Srl, Segretario Generale di Ferpi, membro della Giunta e del Consiglio Direttivo di Asseprim dal 2014, Consigliere di Terziario Donna dal 2015.
Ha iniziato la sua carriera come giornalista nel 1976, redattrice prima e poi inviato di quotidiani nazionali e periodici economici. Nel 1992 è entrata a far parte delle Reti Mediaset con il ruolo di capo redattore del Tg 4, di Studio Aperto e dei programmi di soft news di Italia 1 e di Canale 5. Altre tappe importanti del suo percorso professionale sono: Il Gruppo Il Sole24 Ore – in qualità di direttore del progetto tv satellitare – e di e.Biscom, società per quale è stata responsabile editoriale di Stilnuovo (canale d’approfondimento di moda e Made in Italy de IlNuovo.it), coordinatore de Il NuovoTg e della produzione di format per la tv interattiva Video on demand. Nel 2003 è diventata direttore strategico di Lob, la società di media relation del gruppo Brand Portal, per assumere poi la guida di Res Public Affair, altro marchio del gruppo. Nel 2005 inizia il suo percorso come imprenditrice dando vita ad agenzie di consulenza strategica specializzate nei settori del lusso - gioielleria, moda e design - turismo e mercato no-profit. Dagli inizi degli Anni Duemila è docente di Comunicazione strategica; dal 2017 è coordinatore didattico dell'Area Formazione di ICE - Agenzia per i processi di internazionalizzazione.

Rosanna Tozzo



Titolare della Tozzo Arredamenti di Canegrate, storica attività fondata nel 1959 specializzata nell’arredamento e personalizzazione d’ambienti sia interni che esterni delle abitazioni. Dal 2016 ricopre il ruolo di Presidente di Federmobili Milano e dal 2013 è Vicepresidente dell’Associazione Territoriale di Melegnano di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Da luglio 2016 è Presidente del Club Lions Parabiago Host.

Maria Antonia Rossini Pigozzi - Past President



Un passato come imprenditrice nel settore caseario, è attualmente Presidente della Scuola Superiore del Commercio, del Turismo e dei Servizi e Vicepresidente dell’Associazione 50 & Più Milano.
E’ stata Presidente del Gruppo Terziario Gruppo Terziario Donna dal 1989 a marzo 2018.


 
Richieste e segnalazioni