• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

DROGHERIA LA CASA DEL MIELE

LA CASA DEL MIELE DI FREGONI SIMONA

VIALE ZARA 132, MILANO
  • 026081447



Anno di fondazione

1929

Brief Description

Grocer's shop sells chocolate, honey, herbs and products for beauty, wellness and house cleaning. Business now includes e-commerce, dishes for lunch and cocktails on Friday and Saturday night.. Established in 1929.

Descrizione

Nel 1929 a Milano viene costruito il palazzo di Viale Zara 132 e vengono previsti diversi negozi, tra i quali uno a due luci dove il Sig. Ghiringhelli apre una piccola drogheria, facendo fare gli arredi su misura in noce massello e frassino. Il Sig. Ghiringhelli gestisce la bottega fino al 1933/1934 e poi la cede al Sig. Arturo Curti. Il Sig. Curti la conduce con molta difficoltà durante la seconda guerra mondiale, la bottega era un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere e veniva distribuito cibo con le tessere, in negozio si trovava solamente pasta, riso, zucchero nero, sapone nero a pezzi e, a volte, olio. La Signora Lina Curti, figlia del Sig. Arturo, ricorda il padre che si rifiutava di andare nei rifugi durante i bombardamenti e lavorava con le candele accese sulla bilancia. In questi momenti difficili le persone passavano in negozio anche solo per parlare, per darsi appuntamento nei rifugi la sera e per farsi coraggio, tutti aiutavano tutti e la bottega era luogo di socialità.Finita la guerra gli anziani di oggi si ricordano il Sig. Arturo pedalare per il quartiere con la sua bici nera e la cassetta di legno piena di merce da consegnare, tutti i bimbi della zona hanno fatto un giro nella cassetta del droghiere. Nel 1963 il Sig. Curti cede la drogheria al Sig. Giuseppe Montorfano e alla moglie Bianca. Il Sig. Pino prosegue il lavoro del Sig. Arturo con la stessa bici nera, con gli stessi prodotti, allargando la merceologia a prodotti naturali che negli ultimi anni hanno trovato nuovo interesse tra le persone. In tutti questi anni questo piccolo negozio è sempre stato una drogheria, con più di 500 prodotti presenti in negozio.
Nel 2004 il Sig. Pino Montorfano cede l’attività all’attuale proprietaria e, nonostante siano passati 75 anni, la drogheria continua a mantenere la sua specificità e i suoi prodotti, anche oggi si può acquistare cioccolato venduto a peso, liquirizia (in tutte le sue forme), le ginevrine ( le caramelline tonde di zucchero colorato), le spezie ed i tè sfusi e le erbe di maggior utilizzo (alloro, malva, finocchio, camomilla etc.).
Come tutte le drogherie che si rispettino ancora oggi facciamo consegne a domicilio gratuite in quartiere e sempre con la stessa bicicletta nera. Caratteristica tramandata nei decenni è quella di serbare un “occhio di riguardo” agli anziani della zona, per loro basta una telefonata e consegniamo anche solo 1 kilo di zucchero se necessario. L’unica cosa che non si può descrivere con le parole è il profumo, l’odore che caratterizza questa piccola bottega, che sembra appartenere a questo luogo come i mobili che la arredano. Gli anziani dicono che è sempre lo stesso profumo che negli anni non è cambiato. Negli ultimi anni l’apertura di un supermercato a 50 metri dal negozio ha penalizzato molto questa attività, ma la ricerca di prodotti di qualità, il ritorno ad un’alimentazione sana e naturale ed una profonda attenzione alla relazione umana hanno (fino ad ora) salvato questa bottega dalla chiusura.
Nell’agosto 2004 sono stati restaurati gli arredi originali e messo a norma l’impianto elettrico, conservando con cura tutto.

Ragione sociale

LA CASA DEL MIELE DI FREGONI SIMONA