• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

CASALINGHI MAMBRIANI

CASALINGHI MAMBRIANI DAL 1920 SNC

VIA BELFIORE 14, MILANO
  • 0248007851



Anno di fondazione

1920

Brief Description

Houseware shop established in 1920 offers thousands of items of top quality Italian and international brands. It has never lost the atmosphere of small historic shop. Business includes a renowned artisanal production of wicker baskets.

Descrizione

L’attività fu fondata il 1° gennaio 1920 da Ettore Mambriani e l’iscrizione alla Camera di commercio risale al 18 Luglio 1925 con il n°102161. Inizialmente il negozio vendeva esclusivamente pentolame, essendo nato come bottega di lattoniere. È proprio qui che nel laboratorio adiacente, il signor Ettore insieme alla moglie Artemisia lavorava l’alluminio costruendo pentole e casseruole. Durante gli anni della seconda guerra mondiale, il negozio proseguì la sua attività anche nei momenti più critici quando Milano veniva bombardata. In uno di questi bombardamenti Ettore rimase intrappolato sotto le macerie della sua casa e, a causa delle ferite riportate, non potè più lavorare. Nei primi anni cinquanta assunsero la titolarità del negozio le figlie, Liliana e Gianna, che ampliarono la gamma dei prodotti inserendo accessori per la casa. La sede è sempre stata in via Belfiore: dal 1920 al 1961 al civico 8 mentre in seguito, a causa, delle condizioni dello stabile è stata trasferita al numero 14.
Nel 1962 la signora Liliana rilevò l'attività che verrà gestita negli anni successivi insieme al marito, Dino Vertemati.
Negli anni '70 anche il figlio, Alfredo, affianca i genitori nella gestione della bottega e a metà degli anni '80 anche la moglie Daniela entra in azienda. È proprio in questi anni che le marche più importanti di casalinghi vengono inserite per poter soddisfare la più ampia gamma di clienti.

Ragione sociale

CASALINGHI MAMBRIANI DAL 1920 SNC

Riconoscimenti

Regione Lombardia
Attività storica

Comune di Milano
Bottega storica

Camera di Commercio di Milano
Impresa premiata da Milano Produttiva